Steam Deck: Valve spera di evitare il problema del ‘drifting’ degli stick analogici

valve steam deck

Il problema del “drifting” degli stick analogici è un difetto fastidioso che colpisce molte console e controller in commercio. Valve è a conoscenza del problema e ha dichiarato di aver fatto studi accurati nella selezione dell’hardware per lo Steam Deck in modo tale da non incappare in questa problematica.

In una intervista rilasciata a IGN dagli sviluppatori di Valve, è stato dichiarato di aver fatto molteplici test sul funzionamento degli stick analogici, e il team si sente sicuro che i clienti apprezzeranno l’hardware dello Steam Deck.

Sono convinto che sarà un buon acquisto“, ha dichiarato l’ingegnere hardware Yazan Aldehayyat. “Voglio dire, ovviamente alcune parti prima o poi si romperanno, ma sono sicuro che i clienti saranno soddisfatti“.

Un’altra garanzia che gli utenti non si troveranno di fronte a questo problema è il fatto che Valve ha selezionato solo i componenti hardware migliori per il suo Steam Deck. “Non abbiamo voluto correre rischi“, ha detto il designer John Ikeda. “E sono sicuro che i nostri clienti avrebbero voluto così“.

Tutto questo è molto importante perché, a differenza dello Switch o di PlayStation 4 e PlayStation 5 (che in passato hanno sofferto di drifting), la levetta dello Steam Deck è parte integrante dell’hardware, quindi una eventuale riparazione costerebbe molto di più che una semplice sostituzione di controller.

Molti possessori di Nintendo Switch sono stati duramente colpiti da questo problema della levetta, causato da sporco, polvere e usura. Alcuni utenti sono addirittura venuti a capo di un modo per combattere il malfunzionamento usando del cartone.

Per chi non ne fosse al corrente, il “drifting” è quel problema per il quale, anche se non toccate la levetta del controller analogico si genera un falso contatto che impartisce comandi non voluti al videogioco.

Valve ha presentato lo Steam Deck nei giorni precedenti. Si tratta di un rivoluzionario PC portatile da gaming che permetterà di accedere ovunque voi siate alla libreria di giochi Steam. La versione base del dispositivo sarà venduta a circa 400 dollari, un prezzo che a detta di Gabe Newell è stato “difficile da ottenere“.

Contemporaneamente, i bagarini stanno già rivendendo su Ebay le prenotazioni per lo Steam Deck a prezzi esorbitanti, anche al di sopra dei 2.000 dollari.

Fonte: kotaku