Steam: i controller Xbox sono di gran lunga i più usati su PC, rispetto a quelli PlayStation!

Steam Xbox Controller DualSense

Stando agli ultimi dati riportati da Valve, i controller più utilizzati dai giocatori su Steam sono senza alcun dubbio i controller Xbox: vale a dire l’Xbox 360 Wireless Controller, l’Xbox Wireless Controller e l’Xbox Wireles Controller per Xbox Series S e Xbox Series X. Questa info è arrivata in occasione dell’annuncio di un tool che permette, agli , di scoprire quanti giocatori usano un controller e soprattutto di quale modello si tratta.

Banner Telegram Gametimers 2

Secondo quanto riportato da Valve, la differenza è semplicemente abissale. Ben il 68% dei giocatori su PC utilizzano l’Xbox Wireless Controller, che sia per Xbox 360, One o Series X/S. I controller PlayStation vengono invece utilizzati da soli il 21% dei giocatori, complice anche al ridotta compatibilità rispetto alla controparte Microsoft. A tal proposito, ricordiamo però che Steam sta migliorando il supporto al DualSense.

Imbarazzante, infine, il confronto con i controller di Switch, utilizzati da solo il 4% dell’utenza. Certo, sempre meglio dello Steam Controller, periferica che paradossalmente viene utilizzata dal 2% dei giocatori; un dato che tenderà inevitabilmente a peggiorare vista la sua uscita di produzione.

Insomma, su PC si può parlare di un dominio quasi incontrastato da parte di Microsoft, complice anche il costo di un pad Xbox 360 o Xbox One, anche usato. E voi, che controller utilizzate? Siete tra quelli dotati di un Xbox Wireless Controller o usate i controller PlayStation, quali Dualshock 4 e DualSense? Ditecelo nei commenti come sempre!

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: Steam