Steam: solo il 10% degli utenti usa il joypad per giocare. Mouse e tastiera dominano ancora

pc-gaming-steam-joypad-keyboard-mouse-steam

Sì, lo so. Incredibile eh? Chi lo avrebbe mai detto che gli utenti di una piattaforma utilizzassero maggiormente Mouse e Tastiera come periferiche di input. Eppure ci ha tenuto a fornirci questo dato. Nove giocatori su 10, sulla piattaforma, utilizzano la classica e intramontabile combo mouse e tastiera, il ‘decimo’ si avvale dell’utlizzo di un joypad. Valve fa sapere che al momento ci sono 48 milioni di ‘controller’ registrati per l’utilizzo sulla piattaforma. Non tutti sono Joypad, ovviamente. Ci sono volanti per i simulatori di guida, joystick per i simulatori di volo, tappetini per i e molto altro.

Come detto, il dato è stato fornito da stessa. La piattaforma Valve ha da pochissimo pubblicato il documento che contiene la retrospettiva sul 2021. Un modo per tenere traccia di quanto fatto nel corso dell’anno passato e scoprire quali potrebbero essere le tendenze per il futuro.

Altri dati interessanti sono relativi alla crescita della piattaforma. Al momento, conta circa 132 milioni di utenti attivi ogni mese di cui 31 milioni sono nuovi acquirenti. Poi ci sono 69 milioni di videogiocatori connessi ogni giorno con picchi di 27 milioni collegati contemporaneamente. Una crescita rispetto al 2020 del 27% sulle vendite e del 21% del tempo di gioco totale.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Il riassunto completo del 2021 di è disponibile nel link in fondo. C’è anche un interessante paragrafo su Steam Deck. La console portatile di Valve sta riscuotendo un discreto – e meritato -successo. Gabe Newell si è impegnato a consegnarne alcune personalmente e confessa di pensare già al successore.

Fonte: Valve