Vittima dell’hype? Certo le aspettative che il pubblico nutriva nei confronti di Stellar Blade erano abbastanza alte. Il dibattito che s’era generato attorno al titolo, di certo, non avrebbe fatto pensare a un Metascore medio di 82 ma a un voto decisamente più alto. L’attuale valutazione è basata su 114 recensioni di professionisti. Di queste, l’86% sono positive, ciò che resta è classificato come parere medio o misto. La nostra recensione risulta essere in linea con l’opinione generale. Potete recuperare quanto scritto dal nostro Cosmin a questo link.
Stellar Blade: cosa dicono le recensioni? Su Metascore non solo lodi
Fino ad ora, l’esclusiva PS5 prodotta da Shift Up ha raccolto un solo perfect score. È il portale GameSpew a offrire il suo 100 pieno e a definire il gioco ‘molto più di un soulslike con una protagonista ammiccante‘. Il parere di IGN Japan ci risulta particolarmente interessante da segnalare: a fronte di un 80 come valutazione complessiva, i redattori hanno elogiato il combat system e il sistema di progressione soddisfacente oltre che la composizione musicale (di studio Monaca, fondato dal composer che ha curato la colonna sonora di NieR Automata).
Come detto, non ci sono solo recensioni positive. IGN – redazione USA – ad esempio si ferma ben 10 punti sotto i colleghi nipponici. Pur esaltando il comparto musicale e il combat system, i redattori hanno individuato come punti critici una storia poco ispirata e personaggi ‘sbiaditi’. Aspetti, questi, che hanno influito pesantemente sul giudizio di Videogamer. La testata ha proposto il voto più basso finora: 60. Una sufficienza conquistata sempre in virtù di musica e gameplay generale, ma inficiata – afferma la redazione – da un pacchetto completo molto meno ‘unico’ del previsto. Un ottimo action, affermano, ma che non soddisfa le aspettative generali.