
Netflix ha finalmente pubblicato il primo trailer completo di Stranger Things 5, offrendo ai fan un’anteprima intensa dell’ultima stagione di una delle serie più amate e viste nella storia dello streaming.
La quinta stagione segnerà la fine della saga di Hawkins, portando a compimento le vicende iniziate nel 2016. Il trailer svela un tono più cupo, più adulto, e carico di tensione, mentre Vecna si prepara al capitolo finale dello scontro.
Quando esce Stranger Things 5? Tutte le date da segnare
Netflix ha deciso di pubblicare Stranger Things 5 in tre momenti distinti:
- Volume 1 – 26 novembre 2025 (4 episodi)
- Volume 2 – 25 dicembre 2025 (3 episodi)
- Finale – 31 dicembre 2025 (1 episodio conclusivo)
La trama della stagione finale
La storia riprende nell’autunno del 1987. Dopo l’apertura dei varchi dimensionale, Hawkins è una città devastata e militarizzata. Vecna è scomparso, ma la sua minaccia è tutt’altro che finita. Il governo ha messo Eleven nel mirino, costringendola a fuggire ancora una volta. Mentre si avvicina l’anniversario della scomparsa di Will, un’ombra più grande incombe.
“Autunno 1987. Hawkins è segnata dall’apertura delle Fenditure e i nostri eroi sono uniti da un unico obiettivo: trovare e uccidere Vecna. Ma lui è scomparso: la sua posizione e i suoi piani sono sconosciuti. A complicare la loro missione, il governo ha posto la città sotto quarantena militare e intensificato la caccia a Eleven, costringendola a nascondersi nuovamente. Con l’avvicinarsi dell’anniversario della scomparsa di Will, si avvicina anche un pesante e familiare senso di terrore. La battaglia finale è imminente e con essa un’oscurità più potente e mortale di qualsiasi cosa abbiano mai affrontato prima. Per porre fine a questo incubo, avranno bisogno di tutti, dell’intero gruppo, unito un’ultima volta”.
Il cast: vecchi volti e nuove presenze
Tornano Millie Bobby Brown (Eleven), David Harbour (Hopper), Winona Ryder (Joyce), Finn Wolfhard (Mike), Gaten Matarazzo (Dustin), Sadie Sink (Max), Noah Schnapp (Will) e molti altri. Tra le novità spicca Linda Hamilton, volto iconico del cinema anni ’80.
Stranger Things è finito? No, l’universo continua
Anche se Stranger Things 5 sarà la stagione conclusiva, il franchise non si fermerà. È già in corso una serie animata ambientata a Hawkins in arrivo nel 2026, mentre ad aprile ha debuttato a Broadway lo stage play Stranger Things: The First Shadow, un prequel teatrale. Inoltre, i fan possono immergersi nella Stranger Things Experience itinerante e in una collana di libri ufficiali.
La serie dei fratelli Duffer ha avuto un impatto culturale enorme, riportando in auge simboli degli anni ’80 come le Eggo, la New Coke e la canzone di Kate Bush Running Up That Hill, risalita in vetta alle classifiche dopo quasi 40 anni.










