Suicide Squad: la Ayer’s Cut era profondamente legata a Justice League

suicide squad

Era il lontano 2016 quando per la prima volta la Task Force X raggiungeva le nostre sale cinematografiche. Il film della DC è riuscito a dimostrare che, se ben motivati, anche i peggiori supercriminali in qualche possono fare del bene. Suicide Squad è però figlio di una gestazione piuttosto travagliata. La pellicola fu vittima di pesanti rimaneggiamenti da parte di Warner Bros che in post-produzione decise di dare alla pellicola di David Ayer un taglio più umoristico. Ma non è tutto, perché a cambiare in maniera sostanziale fu anche la trama. Proprio a proposito della trama, nelle ultime ore il regista è tornato a parlare del proprio montaggio iniziale, svelando un importante dettaglio che avrebbe legato il film ad un altro importante progetto del vecchio Universo CInematografico DC.

Come spiegato da Ayer su Twitter, lo script originale di Suicide Squad prevedeva un importante collegamento con la Justice Legue di Joss Whedon. L’idea iniziale era quella di rendere l’incantatrice succube di una delle Scatole Madre viste in Justice League. Il villain alla fine avrebbe aperto un portale verso Apokolips, dando inizio ad un’importante battaglia . É proprio in questo momento infatti che Steppenwolf e il suo esercito di Parademoni sarebbero entrati in scena gettando le basi per il successivo film corale.

Il problema con la sceneggiatura è che Steppenwolf e l’esercito di Parademoni sono stati rimossi prima della fase di produzione. L’incantatrice era sotto il controllo di una Scatola Madre e apriva un portale verso Apokolips. Tutta questa parte di trama è sparita nelle prime fasi di produzione. É stata una grave perdita“.

La scelta di introdurre il villain principale di Justice League già in Suicide Squad avrebbe contribuito a rendere questi film più uniti tra loro. La rimozione di Steppenwolf e i successivi rimaneggiamenti della pellicola sono solo la riconferma che la precedente dirigenza di Warner non avesse le idee ben chiare su come gestire questo grande progetto. La speranza è che con il subentro di James Gunn il DC Universe trovi il modo corretto di raccontare storie.

A proposito di Suicide Squad, a quanto pare il titolo prodotto da Rocksteady potrebbe subire un nuovo posticipo. Come spiegato da Jason Schreier il motivo di questo nuovo posticipo sarebbe da ricondurre alle recenti critiche dei fan emerse dopo l’ultimo gameplay mostrato durante l’evento PlayStatioin di febbraio.

Fonte: Twitter