Anna, Elsa, tornatevene ad Arendelle. Mario e Luigi hanno conquistato il Mushroom Kingdom e pure il botteghino. Certo, c’è ancora da battere Frozen II, distante 150 milioni di dollari e con tempi davvero strettissimi per provarci, ma per adesso Super Mario, il film, può godersi il secondo posto nella classifica dei film di animazione con i maggiori incassi.
Lenta ma inesorabile, la scalata è cominciata il giorno del debutto del 5 aprile 2023. Nemmeno 10 giorni fa, ad esempio, aveva raggiunto il terzo posto in classifica. Adesso, con la pubblicazione su alcune piattaforme streaming avvenuta il 16 maggio e con le edizioni home-video già pronte a lasciare i magazzini sarà certo difficile raggiungere la vetta. Super Mario Bros. Il Film ha raggiunto quota 1 miliardo e 283 milioni di dollari. Di questi, 561 sono stati raccolti nel mercato USA. Questo significa che la pellicola Nintendo/Illumination si trova anche dietro Gli Incredibili 2 che detiene il record per maggior incassi nel mercato domestico con 605 milioni di dollari.
Frozen 2, film del 2019 prodotto da Disney, detiene il record assoluto con un miliardo e 453 milioni di dollari. Quello di Super Mario sarà il primo di una serie di film prodotti da Nintendo che, nel frattempo, si è dotata della divisione Nintendo Pictures proprio con l’idea di realizzare lungometraggi e serie sia animate che non. Secondo le prime indiscrezioni – e le speranze dei fan – il prossimo personaggio a finire sul silver screen potrebbe essere Link da The Legend of Zelda.
Fonte: Box Office Mojo