Super Mario Movie: 30 anni dopo, il film con Bob Hoskins torna al cinema in 4K per un evento speciale in Giappone

Nel film, oltre ad Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper.

super mario bros 1993 bob hoskins john leguizamo

Potrebbe essere l’occasione per i giapponesi che lo videro da bambini nel 1993 tornare oggi in sala da genitori, zii e accompagnatori di un pubblico decisamente più giovane. Il Super Mario Movie originale, quello che nonostante un cast composto da Bob Hoskins nei panni di Mario e Dennis Hopper come King Koopa, e il Luigi di John Leguizamo cui inaspettatamente era dedicato il focus fino quasi a esser lui il protagonista, non venne accolto da allori e ovazioni.

La critica, se ricordate, demolì il film e i fan dei personaggi Nintendo ivi rappresentati. Non ci andò leggero nemmeno il pubblico che criticò una evidente intromissione di Nintendo in varie fasi produttive. Nonostante il coinvolgimento di ben due registi e tre sceneggiatori, il film che arrivò al cinema fu un prodotto tutto sommato mediocre e che solo successivamente è stato rivalutato come cult e piccola perla della commedia in salsa cyberpunk.

Stando a quanto riportato su Crunchyroll (che cita un sito in lingua Giapponese), il 15 settembre – giorno del trentennale – le sale cinematografiche nipponiche ospiteranno proiezioni speciali del film rimasterizzato in 4K. Per l’occasione il film è stato rititolato Super Mario: Goddess of the Demon Empire. Non ci sono ancora informazioni riguardanti una possibile ridistribuzione fuori dai confini giapponesi.

Il nuovo film di animazione co-prodotto da Illumination è, invece, quello con i maggiori incassi di tutto il 2023 seguito a ruota da Barbie. Il Super Mario Movie con Chris Pratt a dare la voce a Mario, inoltre, è tra i film di animazione con i maggiori incassi di sempre. Il nuovo film, inoltre, ha avuto come effetto quello di trascinare le vendite digitali della pellicola del 1993.

VIACrunchy Roll
FONTEOricon