The Callisto Protocol: aspettatevi una storia con personaggi complessi, oscuri e avvincenti

The Callisto Protocol capitan Leon Farris Sam Witwer Striking Distance Studios

Darek Salisbury Sr, responsabile del marchio globale di Striking Distance Studios, ha pubblicato un corposo approfondimento su The Callisto Protocol, l’attesissimo survival horror ideato dal padre di Dead Space Glen A. Schofield. I punti su cui si è soffermato Salisbury, nonché tre diversi membri del team, sono principalmente 3: il concept dietro la realizzazione dei vari scenari, la caratterizzazione dei personaggi e della lore di gioco e, infine, la filosofia dietro la realizzazione dei biofagi e delle loro mutazioni.

Il lavoro svolto da R. Eric Lieb, sceneggiatore del gioco, è stato votato al caratterizzare al meglio i personaggi tramite una personalità complessa, rendendoli umani e, per questo, ancora più terrificanti. “I personaggi complessi sono importanti, poiché le loro e azioni portano avanti la storia”, spiega Lieb. “Ciò nonostante, il genere horror è un crogiolo unico per i personaggi, le cui scelte e azioni spesso sono letteralmente una questione di vita o di morte”.

Ciò si sviluppa sia sui personaggi singoli, come il protagonista Jacob Lee, sia sui rapporti che quest’ultimo avrà con le altre personalità che incontrerà nella Black Iron Prison. In particolare, Lieb si è soffermato sulla relazione tra Jacob e il Capitano Leon Ferris, definito dallo stesso team come lo “specchio oscuro” di Jacob. Entrambi sono infatti legati da conseguenze simili ma a cui sono giunti tramite azioni profondamente diverse.

“Il loro incontro manda in frantumi i mondi comodi di tutt’e due”, dice Lieb. “Il modo in cui ciascuno reagisce a ciò che sta accadendo all’interno di Black Iron (e chi è davvero da biasimare) costituisce il nucleo della loro relazione [ed è] il modo in cui il giocatore comprende il mondo che gli viene presentato nel corso del gioco”. A interpretare Farris troviamo Sam Witwer, e la sua interpretazione aiuta a rendere questo personaggio grandioso, afferma Lieb.

La personalità di Farris è sì, minacciosa, ma in maniera subdola. Il team l’ha paragonato a un serpente che, arrotolato su se stesso, potrebbe attaccarti così come non farlo, tenendoti sulle spine. Sam Witwer ha dedicato anima e corpo al personaggio, cercando di comprenderne la psiche per interpretarlo al meglio.

Questa dedizione ha convinto il team di Striking Distance Studios ad accettare persino i suoi consigli. I suggerimenti hanno riguardato principalmente l’aspetto logico ed emotivo, due aspetti di assoluta importanza. “Senza correre il rischio di spoiler, c’è una scena specifica per cui Sam ha dato un consiglio e Striking Distance Studios l’ha immediatamente adottato. Sam Witwer ha un istinto incredibile e una comprensione fantastica di ciò che fa funzionare una storia”, spiega Salisbury.

The Callisto Protocol uscirà il 2 dicembre 2022 in cross-gen su PlayStation, Xbox e PC. Il team è già al lavoro su contenuti post lancio, incluse nuove animazioni di morte e un DLC single player. Potete prenotare il gioco in versione console dal box Amazon di seguito.

Fonte: PlayStation Blog