Di cattivo gusto? Forse. Ma l’occasione era decisamente ghiotta per il Social Media Manager. Su Twitter è apparso nelle scorse ore un post col quale Bohemia Interactive ha festeggiato gli oltre 10 anni di DayZ. Cos’ha di particolare? È chiaramente uno sfottò nei confronti di Fntastic – i developer di The Day Before – che proprio nelle stesse ore annunciavano di essere andati “gambe all’aria”.
The Day Before: un DayZ che non ci ha creduto abbastanza?
Nato come Mod di Arma II, DayZ ha iniziato il suo viaggio nel 2012 per poi divenire un vero e proprio videogioco stand-alone poco tempo dopo: un multiplayer survival open-world. Insomma, DayZ è tutto ciò che The Day Before avrebbe voluto – e dovuto – essere fin da principio.
La storia, come sappiamo, è andata diversamente. Fntastic – developer di The Day Before – ha portato su Steam un gioco che poco aveva a che fare con le vertical slices presentate negli ultimi due anni. Quando ancora tanti avevano la barra di download in progressione, lo studio ha annunciato la bancarotta e ha poi proceduto a chiudere pian piano i contatti col mondo esterno. Su Steam è partita la corsa ai ripari con gente che ha chiesto – e ottenuto – il rimborso anche oltre i limiti normalmente previsti.
Diverse le reazioni al post di Bohemia. Tra chi risponde divertito e chi ricorda il passato burrascoso del publisher i commenti sono tantissimi. Nel post, comunque, l’azienda dichiara di voler semplicemente festeggiare gli oltre 10 anni di successi e traguardi, e la passione dimostrata dalla community fino a questo momento.