The Elder Scrolls 5 Skyrim è un gioco che, oggi come 10 anni fa, continua a farsi giocare ben volentieri dagli appassionati di tutto il mondo. Il gioco ha subito però il trascorrere del tempo e alcune zone sono meno evocative di quanto ci si aspettasse. Molto viene sistemato con le varie mod, però uno sviluppatore ha deciso di fare di più. Ha deciso di ricreare l’intero villaggio di Riverwood da zero usando Unreal Engine 5, Nanite e un po’ di sana fotogrammetria!
A compiere questo vero e proprio attacco d’arte è Christian Gomm, un grafico professionista che attualmente lavora presso Myrkur Games e che si occupa proprio di ambientazioni. Pubblicato su Art Station, questo progetto serve solamente per arricchire il curriculum di Gomm.
Crediamo però che lo scopo qui sia solo secondario, e onestamente il vero punto su cui focalizzarci è la resa di questa meravigliosa Riverwood in salsa next-gen. Il grafico ha illustrato il procedimento per la creazione del villaggio e ha affermato che ci sono modelli che variano dai 100.000 triangoli all’oltre 1 milione e mezzo.
Gomm ha poi utilizzato anche tool specifici di Unreal Engine 5 quali Nanite, e ha arricchito il tutto con un sapiente uso della Fotogrammetria. Il risultato potete giudicarlo con i vostri occhi: ci troviamo di fronte a qualcosa che fa sognare. Che sia un assaggio di The Elder Scrolls 6? Lo scopriremo solo vivendo, ovviamente solo su PC e Xbox Series X.
Questa comunque non è il primo assaggio di The Elder Scrolls in salsa next-gen. Già questa estate vi avevamo infatti segnalato di un artista digitale che aveva ricreato, sempre su Unreal Engine 5, una delle torri della città di Whiterun. Anche in quel caso il risultato era davvero estasiante.
Fonte: Christian Gomm