Stiamo ormai per lasciarci alle spalle questo strano e terribile 2020, ma The Last of Us Part 2 non punta neanche un po’ a rallentare la sua corsa.
Dopo essere stato premiato Gioco dell’Anno ai The Game Awards, e aver anche fatto piazza pulita di quasi ogni premio minore, è arrivato il momento di tirare le somme. All’infuori dei TGA, quante volte è stato premiato l’ultimo capolavoro di Naughty Dog dal resto delle testate? Preparate a rimanerne sconvolti.
The Last of Us 2, in questo momento, ha portato a casa ben 62 premi di Miglior Gioco dell’Anno, o Game Of The Year. Al secondo posto, distantissimo, troviamo Hades con 21 e a chiudere il podio Ghost of Tsushima, con 12.
Un vero e proprio successo per Naughty Dog che non solo ha visto il seguito delle avventure di Ellie e Joel rompere svariati record di vendite (è attualmente l’esclusiva PlayStation venduta più velocemente nella storia), ma che ora sta andando incontro a una vera e propria consacrazione sul lato della critica specializzata.
Questo, anche a dispetto di un’accoglienza dell’utenza che definire ‘divisiva‘ sarebbe un eufemismo. Tante le difficoltà a cui è andato incontro il gioco, viste anche le delicatissime tematiche che si è ritrovato a trattare e il coraggio con cui ha deciso di mettere da parte alcuni volti leggendari per raccontare nuove storie.
Per Naughty Dog, in ogni caso, le soddisfazioni stanno iniziando ad arrivare e siamo certi che non si fermeranno qui. Questa la classifica completa dei GOTY aggiornata a oggi, nel caso vi interessi.
- The Last of Us 2 – 62
- Hades – 21
- Ghost of Tsushima – 12
- Animal Crossing: New Horizons – 7
- Final Fantasy VII Remake – 6
- Cyberpunk 2077 – 3
- DOOM Eternal – 3
- Microsoft Flight Simulator – 3
- Assassin’s Creed Valhalla – 2
- Half Life: Alyx – 2
- Kentucky Route Zero – 1
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales – 1
- Ori and the Will of the Wisps – 1
- Sakuna: Of Rice and Ruin – 1
- Spiritfarer – 1
- Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 – 1
C’è ancora tempo per assegnare ulteriori premi, in ogni caso. Nel 2019, Death Stranding ne uscì quantitativamente vincitore con ben 90 statuette totali, mentre nel 2018 a fare piazza pulita fu God of War, con 201.