The Last of Us Part 1 è un gioco sviluppato per sfruttare i vantaggi di PlayStation 5, siano essi la potenza della console oppure semplicemente l’audio 3D o il DualSense. Naughty Dog, la software house dietro questo Remake, ha deciso di mostrare i vantaggi del controller di casa Sony con un video incentrato sull’iconica scena con le pistole ad acqua dove Ellie e Riley si sfidano in una battaglia con i fucili ad acqua.
Grazie al DualSense di PS5, Naughty Dog ha potuto simulare nel trigger l’aumento di resistenza che si prova durante la ricarica dell’arma. Percepiremo dunque che l’arma è carica anche solo dal tatto, mentre quando verremo colpiti sentiremo il getto d’acqua. Chiaramente, le differenze saranno percepite anche con altre tipologie di armi. Potremo sentire la ricarica del fucile a pompa, o addirittura quando Joel modificherà l’arma, percependo ogni movimento grazie al feedback aptico.
Il gioco risulterà di conseguenza molto più coinvolgente della versione PlayStation 3 e della Remastered per PlayStation 4. A queste finezze si aggiungono un comparto photomode migliorato, pensato per esaltare anche le impressionanti migliorie grafiche che hanno portato il gioco non solo ad essere al livello di The Last of Us Part 2, ma addirittura superarlo. Naughty Dog è andata ad agire non solo sulle texture ma anche su illuminazione, mole poligonale degli scenari e dei personaggi e animazioni degli stessi. Anche il motore fisico ha subito migliorie, e ora vedremo gli oggetti dello scenario reagire al nostro passaggio con più naturalezza. Dulcis Infundo, avrà opzioni di accessibilità ampliate rispetto a Parte 2.
Ricordiamo che The Last of Us uscirà su PlayStation 5 il 2 settembre e noi di Gametime lo stiamo recensendo per voi. Successivamente uscirà una versione PC, e non dovremo attendere troppo per averla. Nel frattempo, HBO Max ha svelato il primo teaser in assoluto della serie TV con protagonisti Bella Ramsey e Pedro Pascal, interpreti di Ellie e Joel.
Fonte: PlayStation Italia