Ubisoft apre La Forge, divisione dedicata alla ricerca sulle IA

Ubisoft

Quante volte vi siete detti che l’IA di un particolare gioco è troppo stupida? E quante altre volte avete notato che ai livelli di difficoltà più elevati l’IA nemica deve imbrogliare per esser competitiva?

Su queste basi nasce La Forge, una nuova divisione di Ubisoft che unisce i videogiochi e la ricerca tecnologica sulle Intelligenze Artificiali.

Questa divisione unirà lo studio scientifico e accademico sulle IA con le applicazioni commerciali, in particolare nel campo dei videogiochi.

I giochi guidano l’innovazione, e l’innovazione guida i giochi“, ha dichiarato Yves Jacquier, a capo della divisione La Forge di Ubisoft Montreal. “Abbiamo iniziato a lavorare con gli accademici qualche tempo fa, dal 2011, su come combinare le IA con gli ecosistemi di gioco“.

In sostanza Ubisoft fornisce grosse quantità di dati e i ricercatori decidono cosa tirarne fuori di interessante.

Un esempio è quello dei veicoli a guida autonoma. Anche se Ubisoft non ne sta realizzando uno, viene sfruttato l’ambiente di gioco di Watch Dogs 2 per svilupparli, e contemporaneamente si trovano soluzioni per rendere gli ambienti di gioco più realistici dal punto di vista fisico e climatico.

I test condotti in tal modo sono molto più economici e facili da realizzare, migliorando il prodotto finale.

Fonte: Techcrunch