Nell’ultimo periodo Tencent si sta dimostrando più agguerrita che mai e, dopo aver acquisito il 16% del valore azionario di From Software, arriva la conferma che l’azienda ha acquisito il 49.9% di della Guillemot Brothers Limited per un totale di 300 milioni di euro. Secondo quanto emerso 100 di questi milioni sono destinati ad un aumento di capitale mentre i restanti 200 milioni sono effettivamente stati utilizzati per l’acquisto delle azioni. Detta in termini semplici, pur non avendole comprate direttamente, Tencent può ora ottenere fino al 9,99% delle azioni di Ubisoft. Per assicurarsi questa possibilità, Tencent ha pagato le azioni al doppio del loro valore di mercato: 80$ l’una.
La notizia conferma dunque una serie di voci emerse in passato. Negli scorsi mesi Reuters aveva infatti fatto accenno all’intenzione del colosso cinese di diventare il maggior azionista di Ubisoft. Sembra quindi che i rumor che vedevano la Famiglia Guillemot contattata da Tencent fossero veritieri.
Non bisogna però fraintendere quanto accaduto. Ubisoft rimarrà indipendente. La mossa di Tencent non ha fatto ottenere ai propri soci nessun posto nel consiglio di amministrazione della Guillemot Brothers Linited. Proseguendo la compagnia cinese avrà solamente il 5% di diritto di voto all’interno di Ubisoft e non potrà rivendere le azioni acquistate per i prossimi cinque anni.
Inoltre Tencent si è impegnata ad offrire alla famiglia Guillemot un prestito per rifinanziare i propri debiti e acquisire più azioni di Ubisoft. Al contempo però Tencent per otto anni non potrà comprare più del 9,99% delle azioni della compagnia francese o aumentare le proprie. Infine non avrà alcun diritto di veto operativo.
C’è però un’importante novità. In Cina Tencent sarà l’editore di diversi titoli AAA Ubisoft per il mercato mobile e PC. Questo permetterà ad Ubisoft di inserirsi con maggior facilità in uno dei mercati più difficili da penetrare, raggiungendo un numero maggiore di giocatori.
Prima di salutarci vi ricordiamo che il prossimo appuntamento con Ubisoft è il prossimo sabato 10 settembre alle 21. Protagonisti dell’evento saranno i prossimi giochi dell’azienda con una forte enfasi sulla saga di Assassin’s Creed, di cui sarà svelato il futuro.
Fonte: Kotaku