UFL: svelato il primo gameplay. Lanciata la sfida a FIFA e PES!

UFL Strikerz Inc

Il mondo dei giochi di calcio vede l’ingresso di un nuovo contendente. Allo storico duopolio di FIFA e PES ora sta per aggiungersi anche UFL, nuovo titolo titolo free to play sviluppato dal team bielorusso di Strikerz Inc.

Svelato per la prima volta al mondo durante la Gamescom 2021, UFL si propone di offrire una esperienza di gioco completamente nuova, soprattutto in multiplayer. Con l’obiettivo tutt’altro che celato di andare a rompere un po’ le scatole a FIFA e PES (che ora è diventato eFootball), ma il sogno nel cassetto resta quello di diventare il titolo di riferimento proprio al posto di FIFA.

Un vantaggio iniziale lo avrà di sicuro, il titolo sarà free to play. Quindi se valido non faticherà a diffondersi in modo capillare e con tassi di crescita vertiginosi, eliminando ogni barriera d’ingresso. Missione però che non sarà facile, abbiamo infatti già visto il flop di eFootball pochi mesi or sono, che voleva intraprendere la stessa via.

Un secondo vantaggio di UFL è che si tratta di un progetto completamente nuovo e senza una pesante eredità alle spalle, quindi qualche errore di gioventù al team di Strikerz Inc. potrebbe tranquillamente essere perdonato, vista la natura gratuita del titolo.

Di fatto dopo un primo spot con protagonista l’ex-attaccante dell’Inter, Lukaku, ora il team di sviluppo si è fatto avanti per parlarci un po’ del gioco, le varie modalità e farci capire qualcosa in più sul gameplay. Per farlo ha registrato un filmato di circa 18 minuti in cui ci spiegano il lavoro che stanno facendo, con l’obiettivo di pubblicare UFL in questo 2022.

Ma andiamo al sodo. A differenza di FIFA e PES, UFL si propone come un Game As A Service (GAAS) ovvero una vera e propria piattaforma di gioco che si aggiornerà anno dopo anno. Non ci saranno “wipe“, quindi i dati di gioco degli utenti non verranno cancellati al termine di una stagione o un campionato, come accade acquistando la nuova copia di FIFA.

Allo stato attuale il titolo è nelle fasi finali di sviluppo, e verrà pubblicato per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X. Non è esclusa anche una versione per Nintendo Switch, mentre al momento sembra poco probabile l’arrivo su dispositivi mobile.

A Lukaku si sono aggiunti altri importantissimi giocatori a fare da ambasciatori di UFL e saranno: Cristiano Ronaldo, Zinchenko, Firmino e De Bruyne. Il titolo dovrebbe uscire, salvo problemi, nel corso del 2022. Al momento non è ancora nota una finestra di lancio, ma è probabile che sia dopo l’estate quando inizierà la nuova stagione sportiva.

Buona Visione!