Un modder sta insegnando alle IA a giocare a Super Mario 64

Super Mario

Se pensate che per le IA sia facile realizzare determinati compiti state sbagliando di grosso. Un modder sta provando a insegnare a delle Intelligenze Artificiali a giocare a Super Mario 64.

Kaze Emanuar ha creato diverse mod per il platform 3D di Nintendo e ultimamente sta provando a insegnare alle IA come giocare.

L’impresa è tutt’altro che facile, e per ora è solamente riuscito a far raccogliere una Stella al protagonista.

Come spiega Emanuar le IA tendono a ripetere spesso le azioni che sono state eseguite con successo. Questo fa si che il povero Mario guidato dall’Intelligenza Artificiale dia costantemente pugni nel vuoto oppure salti di continuo andando a sbattere contro un muro!

In due casi le IA sono riusciti a raccogliere una stella. Nel primo caso l’IA ha impiegato 15 minuti, ma come spiega il modder si è trattato di un puro caso. Nel secondo ci sono volute ben tre ore!

Per ottenere questo risultato il modder ha dovuto enormemente semplificare il mondo di gioco eliminando tutti i dettagli superflui.

Per Emanuar il mondo di gioco originale è troppo complesso per una IA, e questo ne rallenterebbe enormemente i tempi di apprendimento.

Fonte: Kotaku

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.