La saga di Uncharted è una delle più apprezzate di Naughty Dog, nonchè quella che ha sancito la loro affermazione a livello mondiale dopo Crash e Jak.
Quel che in molti non sanno è che a lavorarci c’era anche un tale Lucas Pope, attualmente sviluppatore indipendente e creatore di Papers Please e Return of Obra Dinn.
Pope ha raccontato nel corso di un’itervista interessanti retroscena sullo sviluppo del primo capitolo.
“Una delle cose divertenti di Uncharted 1 è che non avevamo la più pallida idea di ciò che stessimo facendo“, ha dichiarato Pope.
In un primo momento il titolo era molto simile a Tomb Raider, ma il titolo creato da Cliff Bleszinski ha cambiato le carte in tavola. Gli sviluppatori hanno quindi deciso di abbandonare cose come l’auto-rotolamento, la mira automatica, la posizione della telecamera e i controlli in generale a favore di dinamiche più simili a quelle di Gears.
“Era stato appena annunciato e podo dopo Gears of War è uscito. Gears ha reinventato il third person shooter in chiave moderna. Gears è uscito e ci ha mostrato come realizzare il gioco. Quindi abbiamo cambiato tutto sei mesi prima dell’uscita“, ha aggiunto lo sviluppatore.
Fonte: Ars Technica