Scans Factory, un team di artisti specializzati in fotogrammetria, ha creato una tech demo in Unreal Engine 5.4 che riproduce una porzione di Roma. La tech demo, ormai non più disponibile per il download (ma col team che promette di fare qualcosa a riguardo), non è una riproduzione totalmente accurata della città, ma ne riprende comunque lo stile. Si può considerare più o meno un collage delle parti più belle di Roma, compresi i monumenti antichi che rendono così preziosa questa città.
Roma: la Tech Demo contiene oltre 1.000 risorse, spiega Scans Factory
Come dichiarato dal team, questa demo presenta oltre 1.000 risorse. Facciate di edifici, gli iconici san pietrini, ristoranti con davanti parcheggiati i Piaggio Vespa. Insomma, il team ha fatto di tutto per ricreare qualcosa che urlasse “Bel Paese” da ogni possibile pixel. I giocatori che hanno potuto scaricare la demo, hanno potuto ammirarla in tre condizioni differenti: Tramonto, Nuvoloso e Diurno.
Considerando la qualità grafica, essa non è neppure eccessivamente pesante, permettendo circa 50 fps su una RTX 4090 con DLSS 3 in 4K a settaggi Ultra. Chiaramente, non sono prestazioni ideali qualora stessimo parlando di un gioco, ma questa è una tech demo, la quale mostra un livello grafico che ottimisticamente potremmo vedere fra qualche anno su PC e poi dopo su console.
“Questo ambiente cittadino italiano offre strade, edifici e punti di riferimento realistici e dettagliati. La scena include oltre 600 risorse: prospetti di edifici, strade acciottolate, ristoranti affascinanti e classici scooter italiani. Grazie all’illuminazione calda e ai modelli di alta qualità, offre un’esperienza immersiva che cattura l’essenza di una città italiana, perfetta per videogiochi, produzioni virtuali, esperienze VR e visualizzazioni architettoniche. Include tre scenari: tramonto, cielo coperto e giorno”, recita la descizione pubblicata sul sito.
Fonte: FAB