Fortnite entra ufficialmente nella next-gen. Arriva l’update a Unreal Engine 5.1 che introduce ‘Nanite’ e ‘Lumen’

fortnite epic games unreal engine 5.1 next-gen

Arriva il capitolo 4 di Fortnite. Con l’ultimo update arriva anche il primo Battle Pass per questo nuovo capitolo. Sebbene le novità introdotte siano parecchio interessanti con l’aggiunta di personaggi del calibro di Geralt Di Rivia, Doom Slayer e Hulk, ci sono anche novità dal punto di vista tecnico di cui parlare. Fortnite, infatti, nelle ultime ore, si sta aggiornando per adottare Unreal Engine in versione 5.1 ed entrare così, in maniera definitiva e ufficiale, nella next-gen. Con Unreal Engine, infatti, il gioco prodotto da Epic Games, godrà degli effetti di Nanite e Lumen. Sarà uno tra i primi ad avere entrambe le feature attive nello stesso momento.

Di Unreal Engine 5 parliamo già dal 2020. Le prime immagini del nuovo motore grafico – che sempre più giochi hanno deciso di adottare – sono state mostrate da Epic nel maggio di quell’anno. Lumen, come suggerisce il nome, ricorderete, è un sistema di illuminazione dinamico che restituisce agli occhi una luce degli ambienti realistica con particolare attenzione alle superfici riflettenti, lucide e liquide come gli specchi d’acqua. Lumen, infatti, integra il suo sistema Ray Tracing in tempo reale e che lavora a 60fps.

Accanto a Lumen non possiamo non citare l’altra componente: la Virtual Shadow Map. Attraverso questo strumento, implementato in Unreal Engine 5.1, le ombre vengono costruite digitalmente a partire dall’oggetto che le proietta. Una volta processate, vedremo ombre accurate e ricche di dettagli.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Nanite, invece, è la componente di Unreal Engine 5 adibita alla ricostruzione dei solidi. La feature ricostruisce i corpi solidi, le strutture architettoniche e gli elementi naturali, sempre in tempo reale come Lumen e utilizzando anche milioni di poligoni. Immaginate un prato. Ecco. Nanite ricostruisce i fili d’erba che lo compongono uno per uno.

L’update è già disponibile. Su PC, il file di aggiornamento per pesa circa 12GB.

Fonte: Epic Games