USA: Ecco in circolazione i primi robot autonomi per le consegne

Amazon

Ecco gli Amazon Scout i primi robot completamente autonomi per le consegne a domicilio.

Al momento sono ancora in fase sperimentale ed è possibile vederli circolare nelle strade di Snohomish County nello stato di Washington.

Questi robot a sei ruote sono dei piccoli carrelli chiusi dotati di GPS, telecamere, e sensori che consentono al mezzo di giungere autonomamente a destinazione.

Per motivi di sicurezza gli Amazon Scout sono stati dotati di illuminazione LED e colori sgargianti per farsi notare facilmente, inoltre nei primi tempi si muoveranno solamente di giorno e saranno sempre accompagnati da un addetto che ne verificherà il corretto funzionamento.

Abbiamo sviluppato Amazon Scout nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo a Seattle, garantendo che i dispositivi possano spostarsi in modo sicuro ed efficiente vicino a animali domestici, pedoni e qualsiasi altra cosa sul loro percorso“, ha spiegato uno degli addetti al programma.

Amazon non è la sola a star sperimentando questo sistema di consegne. In altre città del mondo si sta provando a utilizzare soluzioni simili per la consegna di cibo a domicilio (food delivery), i principali esperimenti li stanno svolgendo Domino’s Pizza, Yelp e l’Università di Berkley.

Fonte: Tom’s Hardware

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here