Videogiochi: possibili ricavi per 200 miliardi di dollari nel 2022, la previsione di Newzoo

playstation 4 dualshock

Per i videogiochi il 2022 sarà un anno da record secondo gli analisti di Newzoo. Una previsione – azzardata ma non troppo – vede l’industria superare la soglia dei 200 miliardi di dollari di ricavi. Stando alla ricostruzione, la cifra dovrebbe aggirarsi più precisamente attorno a 203 miliardi di dollari e ‘spicci’. Anche il numero totale di videogiocatori dovrebbe crescere. Su scala globale, tra pad, tastiera & mouse, console portatili e dispositivi mobili, gli utilizzatori di videogiochi saranno circa 3,09 miliardi. Si tratta di un record anche in questo caso.

Andando nel dettagli del report pubblicato da Newzoo, a trainare l’industria sarà, ancora una volta, il mercato mobile. La diffusione capillare degli smartphone garantirà incassi per oltre 100 miliardi di dollari. Quasi la metà del totale previsto. Ma a registrare la crescita maggiore su base annua – quindi rispetto al 2021 – sarà il mercato console che, da solo, dovrebbe generare oltre un quarto degli introiti con 58 miliardi di dollari, oltre l’8% rispetto al 2021. Buoni i risultati anche per il gaming su PC. Tra copie retail e digitale, gli utenti PC garantiranno incassi per oltre 38,5 miliardi di dollari. Proprio al PC Gaming gli analisti attribuiscono la crescita prevista in Europa dove si attende di vedere, a fine anno, un +6,3% rispetto al 2021. In brutta flessione i browser game che segnano un -17% rispetto al 2021.

A proposito di gaming su console, invece, in un altro articolo abbiamo analizzato le previsioni di crescita delle tre major del settore. Pur rimanendo intatti gli equilibri tra Sony, Nintendo e Microsoft, per la casa di Redmond ci si attende una crescita da non sottovalutare. Al momento, il settore è però dominato da un altro marchio: Tencent. L’azienda cinese, grazie alla sua tentacolarità, è la società in grado di fatturare dai videogiochi più di chiunque altro. In Italia abbiamo già avuto modo di capire come il 2021 sia stato un anno di forte crescita. Nulla ci impedisce di pensare che la stessa cosa avverrà anche per quest’anno.

Fonte: Newzoo