Tencent è l’azienda che fattura di più con i videogiochi. Battute Sony, Microsoft e Nintendo!

tencent

Pochi giorni fa la società cinese ha tenuto un meeting interno dal quale sono venuti fuori i risultati finanziari ottenuti nel corso del 2021. Tali dati sono stati intercettati dal sempre informatissimo Daniel Ahmad. L’analista, specializzato proprio nel mercato cinese, ha pubblicato il riassunto del summit su twitter.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, ha fatturato oltre 32,94 miliardi di dollari. Una crescita di quasi il 10% rispetto al 2020. Ahmad ha poi confrontato il risultato con quanto fatto registrare dalle altre società del settore. si ferma a 24,87 miliardi di dollari, Microsoft ne registra 16,28 e Nintendo si piazza ultima con appena 15,3 miliardi di dollari nel 2021.

Ahamad, infine, ci fornisce anche il dato relativo ai ‘ricavi operativi’, ovvero l’effettivo guadagno una volta sottratti i costi aziendali. Sulla base di questi ultimi, la classifica risulterebbe quantomeno modificata. Gli unici dati forniti sono relativi a e Nintendo. La casa di Super Mario, nel 2021, ha guadagnato 5,4 miliardi, ne incassa circa la metà, 2,63 miliardi di dollari.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Tencent, dal canto suo, può contare sulla larga diffusione dei suoi prodotti di punta. Ahmad cita PUBG Mobile, Valorant, Brawl Stars e Clash of Clans. Si tratta del secondo anno di fila in cima alla classifica dei fatturati. Già con la pubblicazione dei dati 2020, l’anno scorso, avevamo visto la supremazia cinese sui colossi nipponici e statunitensi. In quel caso il fatturato ammontava a poco meno di 30 miliardi di dollari.

Ve lo aspettavate?

Fonte: twitter