Linee di codice intercettate dal portale WA Beta Info suggeriscono che presto, su WhatsApp, potremmo dire addio alla condivisione del numero. Se cerchiamo qualcuno in particolare da contattare, potremmo farlo anche senza per forza dover registrare il suo numero di cellulare in rubrica: ci basterà conoscere il nickname scelto per il servizio, esattamente come avviene già su Telegram. Insomma, un username unico e specifico solo per noi.
WABetaInfo non ha però dettagli circa il periodo di implementazione di una feature che porterebbe WhatsApp a somigliare ancora di più al concorrente di proprietà di Pavel Durov. Al momento, comunque, non si tratterebbe di una caratteristica da implementare sull’app mobile, bensì di qualcosa da inserire prima sul web client. In altre parole: su dispositivi desktop sì, su dispositivi mobile no.
Tra le altre novità introdotte – o sperimentate – su WhatsApp ma già disponibili su Telegram ricordiamo l’introduzione dei canali, della possibilità di inviare foto a risoluzione originale senza perdita di qualità o la trascrizione automatica dei messaggi vocali (non ancora implementata su WhatsApp, mentre su Telegram è disponibile solo tramite alcuni bot specifici). La feature più semplice inserita, comunque, è. stata quella dell’editor messaggi che permette di correggere un messaggio già inviato. A differenza di Telegram, su WhatsApp è possibile farlo solo entro un determinato limite di tempo.