Si è chiusa una delle pagine più emozionanti – ed estenuanti – della storia dei videogame. Microsoft Gaming ha chiuso l’acquisizione di Activision Blizzard e King. Uno dei publisher più importanti dell’Industria trova il suo posto accanto a Bethesda e altre realtà alla grande tavola degli Xbox Games Studio.
Con il comunicato stampa ufficiale – accompagnato da un suggestivo trailer – Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha espresso soddisfazione circa la conclusione dell’affare. Nel lungo comunicato, Spencer ribadisce che questo sia solo un nuovo punto di partenza e che si proseguirà col lavoro e risponde anche parzialmente a uno dei dubbi dei giocatori: Xbox e PC Game Pass, sì o no?
In realtà Spencer fa eco alle parole di Bobby Kotick di qualche giorno fa: Game Pass ‘nì’. Che qualcuno dei giochi di Activision, Blizzard e King possa arrivare sul servizio in abbonamento sia per Series X|S che per PC è cosa data per certa ma è altrettanto certo che a subire questo trattamento non saranno i campioni d’incassi (Call of Duty in testa). Si comincerà a saperne di più solo a partire dai prossimi mesi, ribadisce Spencer.
Perché l’acquisizione andasse in porto, CMA ha imposto che a gestire il catalogo Activision per il Cloud fosse un’azienda terza. Microsoft ha indicato Ubisoft per questo compito.