Questa mattina da parte di Xbox è arrivato un nuovo messaggio distensivo e positivo dedicato a tutta la community di gamer. “Le Console War non valgono il vostro tempo – giocare sì“.
Un messaggio chiaro e lapalissiano che più semplice di così non poteva essere! Così come è chiarissimo anche il riferimento ai sempre più frequenti casi di vere e proprie faide sui social e di review bombing.
Il caso in particolare è quello di Starfield, ultimo titolo pubblicato da Bethesda ed esclusiva Xbox e di cui potete leggere la nostra recensione qui. Un caso peraltro già annunciato, perché da mesi si sapeva che le recensioni negative da parte degli utenti sarebbero piombate giù come una mannaia.
Ma il discorso vale più in generale per tutte le piattaforme, perché prima di Starfield è toccato anche ad altri titoli che con tutta probabilità vedremo protagonisti ai The Game Awards di dicembre. I casi più eclatanti sono quelli The Legend of Zelda Tears of the Kingdom che su Metacritic ha oltre 1.600 recensioni che non superano il 4, o il recentissimo Baldur’s Gate 3 (con oltre 1.200 voti che non superano il 4), passando per Final Fantasy 16 (con oltre 1.400 recensioni negative) e Hogwarts Legacy. E se vogliamo tornare un po’ più indietro anche The Last of Us Parte 2 è stato bastonato!
Quindi che si tratti di Xbox, PlayStation o Nintendo Switch non c’è gioco Tripla A o piattaforma che non sia stata colpita dal Review Bombing. Anzi si tratta di un fenomeno sempre più di moda sui social, che va a colpire anche tanti altri media. Come non citare i casi di film e serie TV degli ultimi anni che hanno ricevuto valanghe di critiche immotivate e spesso addirittura preventive, fatte prima dell’uscita stessa solo sulla base di trailer e attori? Che si tratti degli adattamenti Live Action della Disney, la serie TV di The Last of Us per la scelta degli protagonisti Bella Ramsey e Pedro Pascal, o il ruolo di Albert Wesker interpretato dal compianto Lance Reddick.
E questo sta mettendo sempre più in mostra la tossicità molto rumorosa, che chiariamolo si tratta di una vera e propria minoranza. Perché i numeri di chi invece apprezza questi film, giochi e serie TV stanno lì a dimostrarlo. E fa benissimo Xbox e spesso anche lo stesso Phil Spencer a ribadire questo concetto, godetevi i giochi!
Fonte: Xbox