Con il 2023 oramai pronto a entrare nel vivo e una serie di giochi multipiattaforma già annunciati e con una data di uscita definitiva, è ora di concentrarsi su quelli che saranno i giochi caratteristici per le maggiori console attualmente in commercio: PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Se sul versante Sony abbiamo già la certezza che giocheremo presto Marvel’s Spider-Man 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Final Fantasy 16 e Forspoken (quest’ultimo in esclusiva console temporale), da parte di Microsoft è il caso di fare un ripassino veloce che non si limita solo al pur attesissimo Starfield. Il GDR spaziale di Bethesda Softworks sarà protagonista di un suo showcase tra qualche settimana. Il 25 gennaio, però, è atteso anche un evento organizzato da Xbox e in collaborazione con Bethesda per raccontare alcuni dei giochi che vedremo di seguito.
Ci ha pensato il portale Gaming Bolt a dare ordine a quella che poteva essere una lista incompleta o poco precisa. Nel video, disponibile più giù e della durata inferiore ai 10 minuti, il sito di informazione in lingua inglese mette in fila 14 giochi attesi tra il 2023 e gli anni successivi.
Per alcuni dei nomi sono assenti parecchi dettagli, non ancora resi noti dalla casa di Redmond. La voce lasciata in bianco, per parecchi, è quella relativa alla data di pubblicazione precisa, elemento che accomuna – ad esempio – Redfall (Arkane Studios), Starfield (Bethesda Softworks) e Forza Motorsport (Turn 10), tutti attesi nel 2023. Sempre per quest’anno si attendono anche The Last Case of Benedict Fox, ARK 2 e Planet of Lana. La situazione si complica ulteriormente andando a vedere le uscite previste per gli anni successivi.
Sempre di Bethesda, ad esempio, tra il 2024 e il 2025, se non 2026 (dicono gli analisti, almeno) dovremmo avere The Elder Scrolls 6. Dopo Morrowind, Oblivion e Skyrim, la serie fantasy RPG è pronta a tornare con un nuovo capitolo che è oramai dato per scontato sarà in esclusiva su Xbox. Situazione simile anche per Senua’s Sacrifice (secondo capitolo della Hellblade Saga) di Ninja Theory e Fable, reboot del classico fantasy affidato a PlayGround Games (gli stessi di Forza Horizon). Sebbene le premesse, per entrambi, siano più che promettenti, fatta eccezione per i reveal trailer e poche altre dichiarazioni, le informazioni precise latitano.
Alla lista di giochi privi di un periodo di uscita definito possiamo aggiungere anche State of Decay 3. Annunciato nel 2020, il proseguimento della serie di Undead Labs è atteso sulle macchine Microsoft in qualche momento nel futuro. A fine 2022, Matt Booty di Xbox annunciò che UL avrebbe goduto del supporto di The Coalition, il team dietro Gears of War.
Ci sono poi i giochi dallo sviluppo più travagliato. Il primo nome a fare capolino in questo gruppo è sicuramente STALKER 2: Heart of Chornobyl. Il lavoro di GSC Games World, per ovvie ragioni, procede a rilento quando non a singhiozzo. Il team ha fissato la sua deadline entro la prima metà del 2023. Tutt’altre ragioni e diverse premesse per Perfect Dark. Il reboot di questo classico dell’era Nintendo 64 operato da The Initiative con la collaborazione di Jeff Ross (Days Gone), ha vissuto fasi decisamente altalenanti. Matt Booty ha smentito le informazioni riguardanti le difficoltà di Crystal Dyamics. Lo stesso può esser detto anche per Rare, al momento impegnata su Everwild.
Chiude la lista un gioco che mi ha visivamente intrigato. Il nome è Replaced. Il gioco ci metterà nei panni di una IA incarnata in un corpo umano che si muoverà in un mondo distopico (e realizzato in 2.5D).
Fonte: Gaming Bolt