Xbox Series S supporta anche Windows 98 e alcuni giochi classici dell’obsoleto sistema operativo grazie alla UWP (Universal Windows Platform) presente al suo interno. Sono stati diversi i progetti retrogaming sulle console Xbox di nuova generazione in questi mesi, per ultimo lo youtuber Modern Vintage Gamer è riuscito a far girare Windows 98 su Xbox Series S.
In questa maniera quindi, Modern Vintage Gamer ha trasformato in pratica la sua Xbox Series S in un pc degli anni ’90 adoperabile per far girare anche giochi come Half-Life e Unreal. Tutto ciò condito da benchmark capaci valutare le prestazioni del dispositivo. Alla fine, per mettere in atto questo esperimento, MVG ha utilizzato l’emulatore RetroArch e il core Dosbox Pure installato nell’emulatore per poi collegare la sua console al vecchio monitor CRT in modo da rendere tutto autentico.
Vi ricordiamo che è disponibile il passaggio al nuovo sistema operativo Windows 11 ed è gratuito per tutti i possessori di Windows 10. Non tutti però potranno effettuare l’upgrade. Per ragioni di sicurezza, potrà essere unicamente installato sui PC più recenti. Infatti Microsoft ha imposto dei requisiti di installazione piuttosto esigenti e non tutti i sistemi saranno compatibili. Qui potete trovare la lista completa delle CPU supportate ufficialmente. Windows 11 supporterà unicamente anche processori a 64bit.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, nei commenti.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Youtube