Sebbene, con l’annuncio di Xbox Series S, Microsoft abbia messo come target di riferimento il Quad HD (1440p), Microsoft afferma che la sua piccola console sarà comunque capace di renderizzare videogiochi in 4K. Questa affermazione proviene da Jason Ronald, direttore del program management di Xbox, il quale afferma che non ci sono particolari limitazioni che possano impedire agli sviluppatori di optare per il 4K.
Indubbiamente, continua Ronald, questo comporterà dei compromessi sul livello di dettaglio rispetto a Xbox Series X. Quindi, gli sviluppatori dovranno scegliere se optare per la risoluzione 4K o per un dettaglio grafico migliore ma in 1440p o in Full HD (1080p). Ovviamente, qui entra in gioco anche il framerate scelto dallo sviluppatore, che andrà a influenzare anche pesantemente la scelta della risoluzione video.
“Le aree che solitamente creano maggiori problemi agli sviluppatori, come le prestazioni della CPU e la velocità I/O, ci siamo assicurati fossero simili se non identiche tra le due console, in modo da consentire potenzialmente un cambio radicale anche nel design dei giochi. Per il resto gli sviluppatori possono scalare la fedeltà grafica, afferma Ronald.
L’addetto Microsoft poi conclude dicendo: “Il modo in cui abbiamo progettato gli strumenti di sviluppo è fatto per arrivare in 4K/60FPS o più su Xbox Series X; e che può essere adattata facilmente a Series S scalando abbassando la risoluzione a 1440p. Ma non abbiamo bloccato questo meccanismo. Gli sviluppatori potranno decidere come usare la potenza di Xbox Series S a piacimento. In alcuni casi potrebbero decidere di far andare il gioco in 1080p per attivare un migliore anti-aliasing e migliori effetti grafici, mentre in altri arrivare a 120FPS. In alcuni casi, con una risoluzione inferiore sarà possibile raggiungere gli stessi effetti di ray tracing visti nella versione Series X, mentre in altri potrebbero decidere di disattivarli in favore di filtri diversi e migliorare l’esperienza generale. Toccherà dunque a loro decidere”.
Insomma, sebbene il target di Series S fosse il 1440p, con addirittura qualche riserva, per Microsoft la piccola della casa potrà spingersi addirittura al 4K. Sarà vero? Vedremo. Intanto, ricordiamo che diversi sviluppatori hanno mosso delle perplessità proprio riguardo la potenza inferiore di Xbox Series S.
Di risposta, però, Microsoft ha affermato che Xbox Series S saprà fornire la stessa esperienza di Xbox Series X, semplicemente a una risoluzione inferiore. Inoltre, la casa di Redmond ritiene che proprio la risoluzione non sia tutto. Infine, ricordiamo che negli ultimi giorni ha fatto molto discutere il fatto che Series S sarà priva degli aggiornamenti di One X per i titoli retrocompatibili, facendoli dunque girare alla stessa risoluzione di Xbox One, che spesso era sotto il Full HD.
Fonte: IGN