Xbox Series X: AMD annuncia l’arrivo di FidelityFX. Simile al DLSS di NVIDIA, migliora qualità e performance della console!

ADM FidelityFX Radeon

AMD con un breve comunicato su Twitter ha annunciato l’arrivo delle funzionalità FidelityFX Super Resolution su Xbox Series X e Series S. Si tratta di un sistema di upscaling in grado di migliorare notevolmente la qualità delle immagini e di conseguenza le performance del sistema, sviluppato in risposta al DLSS di NVIDIA.

Banner Telegram Gametimers 2

La voce circolava nell’ambiente già da qualche settimana. A svelarla è stato il noto yuotuber Linus Tech Tips in un dei suoi video riguardanti la nuova architettura RDNA2 di AMD Radeon.

FidelityFX Super Resolution è stata la risposta di AMD Radeon al DLSS 2.0 di NVIDIA. L’algoritmo ha l’obiettivo di migliorare la qualità delle immagini quando si effettua un upscaling. Ciò significa poter renderizzare immagini in 1080p o 1440p ed effettuare l’upscaling in 4K con una perdita di dettaglio minima o nulla.

AMD FidelityFX PlayStation 5 Xbox Series S Xbox Series X RNDA

Si intuisce subito che tale funzionalità avrà un fortissimo impatto soprattutto su console, dove l’upscaling delle immagini in 4K è estremamente utilizzato. Purtroppo al momento ne potranno beneficiare unicamente i giocatori Xbox Series X e Series S. Gli sviluppatori quindi potranno aggiornare i propri titoli per sfruttare le potenzialità del FidelityFX per migliorare la qualità d’immagine dei propri giochi e/o incrementarne framerate e stabilità.

Secondo quanto affermato da Linus Tech Tips nel video che vi abbiamo segnalato, FidelityFX Super Resolution dopo Xbox Series X dovrebbe arrivare anche su PlayStation 5.

Nel video sottostante, al minuto 8’50” potete vedere la presentazione dell’algoritmo fatta da AMD in occasione della presentazione della scheda video RX 6700 XT.

Restate collegati con noi per ulteriori aggiornamenti.