Xbox Series X: Digital Foundry analizza FPS Boost. Framerate quadruplicato rispetto a Xbox One S

Xbox Series S Xbox Series X FPS Boost

Digital Foundry non si è lasciata sfuggire la sua analisi approfondita su FPS Boost, la nuova funzione di rilasciata da Microsoft per Xbox Series X e Xbox Series S che permette di incrementare il framerate dei titoli che, precedentemente, lo avevano bloccato. Stando a Digital Foundry, FPS Boost riesce non solo a raddoppiare, ma addirittura quadruplicare il framerate, seppur su un solo titolo.

Banner Telegram Gametimers 2

Andando nel dettaglio, Digital Foundry ha analizzato che tutti i titoli vengono riprodotti a 60fps e questo non solo su Xbox Series X, ma anche sulla meno potente Xbox Series S. Ci sono infatti ben quattro titoli su cinque capaci di raggiungere, grazie a FPS Boost, i 60fps, e uno addirittura che tocca i 120fps.

Il primo è Far Cry 4, titolo uscito a inizio scorsa generazione e che era precedentemente bloccato a soli 30fps. Il gioco non ha inoltre mai visto una per Xbox One X, dunque è stato rilegato alla versione Xbox One. Ora, però, grazie a FPS Boost è possibile giocare il titolo in 1440×1080 a 60fps. Insomma, la differenza non sarà per nulla minima.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Anche Watch Dogs 2 ha ricevuto enormi miglioramenti. Ricordiamo che il titolo si fermava a soli 900p su Xbox One S e faticava a mantenere a stento i 30fps. Su Xbox Series S e Series X invece il gioco mantiene i 60fps in maniera molto costante, senza alcun accenno di sbavatura.

Anche Sniper Elite 4 ora viaggia a 60fps. Il gioco aveva il framerate sbloccato ma solo su PS4 e PS4 Pro, console che non erano comunque capaci di avere quel guizzo che lo portasse alla cifra tonda. Con Xbox Series S e Xbox Series X, invece, potrete godervelo a 60fps in 1080p. Digital Foundry ha segnalato però qualche calo su Series S, col framerate che scendeva a 50 fps. Parliamo comunque di cali sporadici.

UFC4 riesce infine a girare in 900p e 60fps su Xbox Series S, mentre su Xbox Series X riesce a spignersi al 1800p/60fps. Il piatto forte è però rappresentato da Super Lucky’s Tale, che riesce a passare dai 30fps di Xbox One S ai 120fps di Xbox Series S e Xbox Series X, rispettivamente in 1080p e 4K (2160p). Insomma, parliamo di una differenza abissale rispetto a One S, superiore di ben 4 volte. E voi, che ne pensate?

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: Digital Foundry