È finalmente possibile prenotare Xbox Series X e Xbox Series S, ai rispettivi prezzi di 499€ e 299€, su Amazon! Per ordinare Xbox Series X, basterà andare al seguente indirizzo, mentre per la Series S dovrete invece andare qui, e completare l’ordine, con i soldi che verranno scalati solo pochi giorni prima del lancio! Avrete dunque tutto il tempo di assicurarvi una delle due console pur senza dover ricaricare la carta al momento.
- Xbox Series X
- Xbox Series S
- Controller Robot White
- Controller Carbon Black
- Controller Shock Blue
- Kit Play & Charge
Ricordiamo che Xbox Series X è una console dotata di una CPU Zen 2 a 7 nanometri con 8 core e 16 thread che viaggia a una frequenza di 3,66GHz su tutti i core, con un picco di 3.8GHz su singolo core, accompagnata da una GPU RDNA2, sempre a 7 nanometri, con 12TFLOPs di potenza e 56CU che viaggiano a 1,825GHz ed è pensata per il 4K nativo.
Infine, la console sarà dotata di 16GB di RAM, suddivisi in una RAM GDDR6 più veloce da 10GB che viaggerà a 560GB/s e una, più lenta, che viaggerà a 336GB/s e sarà adibita all’avvio del sistema operativo e delle varie app.
Xbox Series S monterà la stessa CPU di Series X ma con frequenze leggermente inferiori, abbassate a 3,4GHz su tutti i core e con un picco di 3,6GHz su singolo core. Le differenze maggiori saranno su GPU e RAM. Xbox Series S monta sempre una GPU RDNA2 sviluppata da AMD, ma con questa volta soli 4TFLOPs e 20CU che viaggiano a 1,565 GHz.
Il motivo di tale scelta è dettata dal target di risoluzione inferiore, dato che punta al 1440p. Allo stesso tempo, però, Microsoft stessa ha confermato che Series S sarà capace di spingersi al 4K, se richiesto. Entrambe le console sapranno infine spingersi ai 120FPS, finora una prerogativa del mondo PC. Anche la RAM ha subito un downgrade pesante, passando da 16GB a soli 10GB.
Di questi, 8GB di RAM GDDR6 viaggeranno a 224GB/s, e gli altri 2 a soli 56GB/s. Entrambe le console, infine, saranno provviste di un SSD PCIe 3.0 capace di raggiungere 2,4GB/s in RAW che, grazie alla Xbox Velocity Architecture, arrivano a 4,58GB/s di dati compressi. L’unica differenza tra le due sarà nello spazio, con Xbox Series X che avrà un SSD da 1TB, contro i 512GB di Series S.
Entrambe le console vanteranno, al lancio, una line-up di lancio decisamente corposa. Infatti, sebbene manchi di esclusive importanti come Halo Infinite, rimandato al 2021, essa saprà comunque offrire ore di svariato divertimento. Inoltre, entrambe le console disporranno di Xbox Game Pass, un servizio incredibile che al netto di una piccola spesa mensile ci permetterà di giocare a un catalogo sconfinato.