A fronte degli innumerevoli dibattiti attorno all’argomento Bethesda in questi giorni, molte persone non sanno più cosa credere riguardo all’acquisto di Microsoft. Di fatto c’è chi reputa che la maggior parte dei titoli di Bethesda verrà reso esclusivo per l’ecosistema Xbox. Grande sostenitore di questo pensiero è Tom Warren, che afferma in un suo tweet che la cosa è inevitabile.
“Si parla molto del fatto che in futuro Microsoft possa o no rendere esclusivi i giochi di Bethesda. Non c’è dubbio che accadrà. Non tutti, ma è sui contenuti esclusivi che Disney, Netflix e altri fornitori di servizi in abbonamento puntano per attrarre abbonati. Xbox Game Pass non sarà da meno.“
Il ragionamento di Tom Warren ha senso effettivamente. Il mondo dei servizi in abbonamento vive di esclusive, che siano serie TV o film. La stessa battaglia tra Steam ed Epic Games era fondata parzialmente sull’ottenere delle opere che potessero attirare la nuova clientela.
Dopo l’investimento di Microsoft, sembra logico pensare che non cederanno mai i loro prodotti più “pregiati” alla concorrenza. Unica possibile eccezione potrebbe essere fatta per titoli che necessitano naturalmente di una player base più ampia (come The Elder Scrolls Online per citare un esempio).
Di fatto non abbiamo nessuna certezza sul futuro dei titoli Bethesda, dato che Phil Spencer ha risposto in passato alla domanda rimanendo molto vago. L’interesse si fa sentire anche da parte di John Carmack che vorrebbe tornare a lavorare ai suoi giochi. Gli analisti dicono che questa mossa sia stata fondamentale per Microsoft nella battaglia per superare Sony.
Fonte: Twitter