Xbox Series X farà disinstallare alcuni elementi dei giochi per risparmiare spazio su SSD

Xbox Series X
Banner Telegram Gametimers 2

Eravate preoccupati dalle dimensioni del di Series X? Eravate convinti che lo spazio a disposizione non fosse sufficiente per tutti i vostri giochi? Buone notizie ciurmaglia. Durante l’ultimo podcast di Xbox, Larry Hryb ha chiacchierato con diverse persone. Tra queste c’era anche Jason Ronald, il Development Producer di Xbox Series X e Xbox Series S.

Ronald ha colto l’occasione per illustrare quella che, a tutti gli effetti, è una feature ‘salva spazio’. Detta in parole semplici, i developer dei giochi avranno la facoltà di dividere le loro opere in più file installabili. Dal lato consumatore questo si tradurrebbe nella possibilità di disinstallare quelle parti non necessarie alle nostre partite. Sì, insomma, potremo installare il gioco man mano che procediamo nella trama e disinstallare quelle parti oramai superate. La funzione sarà disponibile anche sulla sorella minore, Xbox Series S.

La feature non è da sottovalutare. Vero che Xbox Series X è dotata di un SSD da 1TB di serie ma va considerato che solo 800GB circa saranno utilizzabili. Molti giochi next-gen, così come alcuni current-gen, sono divoratori di spazio famelici. Roba che persino Galactus avrebbe da ridire. Se si considera poi che Xbox Series S avrà metà della capienza ecco che una funzione simile diventa imprescindibile.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Inoltre espandere lo spazio a nostra disposizione può prevedere due diverse alternative. La prima tramite l’acquisto delle schede di espansione prodotte da Seagate su licenza ufficiale, la seconda utilizzare gli HDD esterni in nostro possesso rinunciando però alla possibilità di far girare i giochi direttamente. Certo, molti di noi hanno già imparato a organizzarsi liberando spazio su disco prima di installare nuovi giochi ma, diciamo che una funzione simile è comunque un’ottima idea.

Insomma, ogni tanto una buona notizia non fa male. Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno il 10 novembre.

Fonte: Microsoft