Xbox Series X: Microsoft al lavoro sul machine learning per l’upscaling! Arriva il DLSS di Xbox?

Xbox Serie X Confezione console

Microsoft sembra intenzionata a migliorare ancor di più le prestazioni di Xbox Series S e Xbox Series X, e per farlo sfrutterà tecnologie avanzate come il Machine Learning. La conferma arriva da Microsoft stessa, la quale sta assumendo personale per sviluppare queste tecnologie e usarle sull’upscaling, così da facilitare il rendering in game. In sostanza, si tratta di una tecnica non troppo dissimile dal DLSS.

Per far ciò, Microsoft si avvarrà di DirectML, ossia una libreria di DirectX 12 basata su acceleratori hardweare dedicato e pensata appositamente per il Machine Learning (come suggerisce, d’altronde, il nome). Questa libreria già esiste su PC ed è supportata da un vasto numero di GPU, prodotte da NVIDIA, AMD, Qualcomm e Intel.

Ciò significa che, almeno sulla carta, i giochi compatibili con queste soluzioni riceveranno un boost non indifferente per quel che concerne le prestazioni e, se funziona proprio come il DLSS, anche in qualità grafica. A beneficiarne, più che Xbox Series X, sarà proprio Xbox Series S.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

La console entry level di Microsoft inizia già a mostrare il fianco su alcuni titoli cross-gen, e questo divario potrebbe aumentare nel corso della next-gen. Con l’arrivo però di DirectML e del cloud, che utilizzerà i giochi in versione Xbox Series X, la console potrebbe acquisire nuova linfa vitale. In ogni caso, al momento il tutto è decisamente fumoso, tant’è che Microsoft è ancora alla ricerca di personale, ma sicuramente ne sapremo di più in futuro.

In particolare, Microsoft è alla ricerca di ingegneri che hanno almeno 5 anni di esperienza in sviluppo di software e un minimo di esperienza nel Machine Learning. Questi ingegneri andrebbero dunque ad occupare il ruolo di Senior Software Engineer. Per quanto riguarda il Principal Software Engineer for Graphics, gli anni di esperienza aumentano a 10. E voi, che ne pensate? Ditecelo nei commenti, come sempre.

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte saranno limitate fino ad aprile.

Fonte: HardwareTimes