David Jaffe, creatore della saga di God of War, è sempre stato un personaggio un po’ fuori dalle righe. E pur essendo affezionatissimo di PlayStation 5 ha dovuto ammettere che Xbox Series X è migliore sotto tanti aspetti.
Per farlo ha realizzato un breve video pubblicato su Youtube che potete vedere in fondo a questo articolo. Il filmato si apre con la frase “I am cheating on my PS5!!!” (nella schermata di copertina), che vuol dire “Sto tradendo la mia PS5!!!“.
Lo sviluppatore ha avuto modo di provare Xbox Series X per un po’ di tempo, circa una settimana e mezzo, dopo aver giocato dal lancio a oggi con una PlayStation 5. E dopo questo periodo di prova ha ammesso che la console di Microsoft è decisamente la migliore per giocare.
David Jaffe inizia con una precisazione. I livelli di produzione delle esclusive Xbox non sono ancora paragonabili con quelli di PS5 o Nintendo Switch. Se lo sarà in futuro, soprattutto dopo l’acquisizione di Bethesda, questo solo il tempo ce lo potrà dire.
I punti di forza di Series X per Jaffe sono in particolare la funzione di “Quick Resume” e il servizio “Xbox Game Pass“. Cose di cui tutti hanno sentito parlare ma che effettivamente finché non si hanno tra le mani non ci si rende conto del loro effettivo impatto, spiega lo sviluppatore.
Il “Quick Resume” consente di tenere in ‘sospensione’, più giochi contemporaneamente. In qualsiasi istante si potrà passare da un gioco all’altra in una manciata di secondi, e si tornerà nell’esatto punto di dove l’avete lasciato. Vi facciamo un esempio, state giocando a Gear 5 e terminate uno scontro a fuoco, potrete passare quasi istantaneamente a Forza Horizon 4 e continuare la partita da dove l’avevate lasciata (anche nel bel mezzo di una gara).
“Xbox Game Pass” invece offre l’accesso illimitato a un’ampia libreria di oltre 200 titoli di tutte le generazioni di Xbox, incluse tutte le esclusive e che si aggiorna ogni mese. Il costo del servizio poi è davvero alla portata di tutti, 12,99€ al mese e include l’abbonamento per Xbox, PC e anche Live Gold per giocare in multiplayer.
A motivare la sua scelta inoltre c’è anche il fatto che soffre di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), ovvero il disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Questo impatta molto sul suo stile di gioco, passando con frequenza da una attività o titolo all’altra (ogni 20-30 minuti circa).
David Jaffe prosegue mostrandoci proprio come funziona il Quick Resume, caricando una serie di titoli tra cui DOOM Eternal, Ori and the Will of the Wisps, Star Wars Jedi Fallen Order e Gears 5 uno dietro l’altro con tempi di attesa ridotti a circa 5-6 secondi.
Non è la prima volta che lo sviluppatore si schiera a favore di Xbox. Già la scorsa estate aveva elogiato Xbox Game Pass, ricevendo moltissime critiche dai fan PlayStation.