Il lungo post pubblicato il 16 luglio sul sito ufficiale Microsoft ci ha già dato già una bella notizia. Presto pagheremo un solo abbonamento per usufruire di ben due servizi. Project xCloud e Xbox Game Pass Ultimate si uniranno in un felice matrimonio. Ma le buone notizie non sono certo finite. Con lo stesso post, il caro Phil Spencer ci ha dato anche un’altra informazione succosa. Non volete subito passare a Xbox Series X? Nessun problema. Molti dei giochi che usciranno su next-gen saranno disponibili anche su Xbox One per i primi due anni.
Una notizia che si lega in maniera indissolubile alle parole dello stesso Spencer e pronunciate in una intervista di qualche tempo addietro. In quella occasione, Spencer aveva spiegato come l’interesse della sua compagnia non fosse tanto quello di piazzare console sul mercato quanto quello di rendere felici i videogiocatori. E, sia chiaro, vendere loro abbonamenti ovviamente, primo punto di forza di Xbox sui rivali di PlayStation.
In maniera contestuale, però, la produzione della linea ‘One’ è stata definitivamente interrotta. Presto verranno smaltite le scorte di magazzino per far posto a Xbox Series X il cui arrivo è previsto entro la fine del 2020.
Nei giorni scorsi, la rete aveva fatto emergere perplessità sulla possibilità che lo sviluppo di titoli cross-gen potesse in qualche modo frenare l’evolversi di Xbox Series X. Preoccupazioni che hanno ricevuto risposta sempre da Spencer. In una intervista rilasciata a GameIndustry.Biz, Spencer aveva spiegato come, oramai, le software-house fossero perfettamente in grado di sviluppare versioni diverse di un videogioco e, di come, tutto ciò non fosse molto diverso dal realizzare una versione di un titolo su PC e una su Xbox.
Il meccanismo messo in piedi dai vertici Xbox è chiaro. Vero che non è interesse di Spencer piazzare molte console fin da subito. Allo stesso modo è vero che quello che si verrà a creare sarà un ecosistema Xbox nel quale, una volta entrati, sarà difficile uscire. La possibilità di ottenere lo stesso titolo studiato per Series X sulla propria One e il fatto che, verosimilmente, molti giochi godranno dello smart-delivery, potrebbe incoraggiare molti ad abbracciare la console Microsoft.
Difficile prevedere se la strategia di Spencer sia destinata o meno al successo. Sia un sondaggio condotto su YouTube, che un altro pubblicato su IGN, hanno incoronato già PlayStation 5 come console più desiderata, a scapito di Xbox Series X che si è dovuta accontentare del secondo posto.
Che ne pensate? Sarà una strategia vincente quella di Microsoft, oppure Spencer dovrà accontentarsi della medaglia d’argento nella prossima generazione?
Non ci resta che attendere il prossimo appuntamento con Xbox Series X, fissato per giovedì 23 luglio. In questa occasione Microsoft ci mostrerà finalmente i titoli first party che stanno sviluppando gli Xbox Game Studios. Tra questi spiccherà sicuramente la campagna single player di Halo Infinite.
Fonte: Microsoft