Con la next-gen ormai alle porte, Sony e Microsoft ancora non ci hanno mostrato realmente le potenzialità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Al momento conosciamo solamente dal punto di vista teorico quel che saranno in grado di fare, basandoci sulle caratteristiche tecniche che sono state svelate nelle scorse settimane.
Nelle scorse ore Microsoft ci ha dato un assaggio di ciò che vedremo nell’evento Inside Xbox, che però ci ha mostrato unicamente produzioni a basso budget e di terze parti. La ‘ciccia‘ vera e propria è stata riservata per un prossimo evento che si terrà a luglio.
Ma le domande restano sempre le stesse: Quale delle due sarà la migliore? Quale delle due costerà meno?
Ad entrare a gamba tesa nella questione è Michael Pachter, famoso analista finanziaro, durante una diretta streaming in cui erano presenti il giornalista Geoff Keighley e Peter Moore. Secondo Pachter, infatti, Xbox Series X potrebbe piazzarsi sul mercato fin dall’inizio con un prezzo inferiore rispetto a PlayStation 5. Secondo lui, con un distacco di addirittura 100 Dollari.
“Microsoft sta agendo in maniera intelligente. Sta aspettando Sony. Da quello che ho visto, PS5 costerà 500 dollari mentre Microsoft potrà permettersi di tagliare il prezzo di 100 Dollari“, ha affermato Pachter.
“Penso stiano aspettando solo la prima mossa di Sony, e a quel punto sveleranno prezzo e data. Molto probabilmente novembre, e altrettanto probabilmente 400 Dollari. Ai fan aspetta davvero un bel pacchetto, a 400 Dollari“, ha proseguito l’analista.
Il motivo per cui Microsoft ha più possibilità di scegliere il prezzo che vuole, è che Xbox rappresenta per Microsoft un mercato meno importante di quanto PlayStation lo sia per Sony. Questo va a riallacciarsi alle precedenti dichiarazioni di Microsoft, secondo le quali “Xbox Series X avrà un prezzo alla portata di tutti“.
Secondo nuove voci, sembra che Sony sia ormai pronta a svelare PlayStation 5 tra meno di un mese. La verità la sapremo solo allora. Possibile che, nonostante Microsoft abbia la console più potente, riesca a piazzarsi sul mercato con un prezzo addirittura più vantaggioso di PlayStation 5, però?
Fonte: Forbes