Bene, sappiamo che PlayStation 5 avrà un parco titoli di 14 giochi al lancio. Confrontando la lista di giochi con quelli che saranno disponibili al day one su Xbox Series X sembra che la console Sony sia in vantaggio. Eppure, per curioso che possa sembrare, Microsoft di esclusive ne ha annunciate tante quante Sony.
Per esclusive si intendono giochi che arriveranno solo per le console next-gen e non anche per le console attuali. Sony deve dunque depennare dalla sua lista Marvel’s Spider-Man Miles Morales e Horizon Forbidden West, giochi di peso ma non esclusivi per PlayStation 5. Restano dunque Demon’s Souls Remake, Sackboy Adventure, God of War Ragnarock e Astro’s Playroom. Stiracchiando un po’ il concetto potremmo aggiungere pure Godfall, in arrivo anche su PC.
E per Xbox Series X? Phil Spancer le ha elencate a menadito durante una intervista concessa a Kotaku. Fable, Forza Motorsport, Everwild e State of Decay 3. Seguendo lo stesso ragionamento di Godfall, alla lista si potrebbe aggiungere Avowed. Anche quello in arrivo pure su PC.
Certo, i vertici Microsoft dovranno impegnarsi ancora parecchio per raggiungere lo stesso successo ottenuto da PlayStation nel corso di questi anni. C’è ancora tutta una generazione d’avanti. Il tempo per recuperare, o cadere, c’è tutto. L’acquisizione di Bethesda potrebbe presto tradursi in produzione di esclusive di peso su Xbox Series X. Ma quello sarà da valutare.
Allo stesso modo, e questo Spencer lo spiega nell’intervista, saranno da valutare le produzioni di giochi cross-gen e cross-platform. “Verifcheremo caso per caso”, ha detto Spencer.
Cosa ne pensate? Considerete anche questo fattore nella scelta della console?
Fonte: Kotaku