Forse non è stato l’anno migliore di Microsoft in termini di esclusive pubblicate su console Xbox. Mentre si attende il 2023 per il grande rilancio promesso da Aaron Greenberg, che dovrebbe comprendere Starfield e Redfall (Bethesda), conti alla mano pare che la vera forza di casa Redmond risieda ancora nei servizi. Game Pass, il servizio in abbonamento per PC e Xbox One, Series X e Series S, ha visto il catalogo ampliarsi con oltre 200 giochi dal valore complessivo superiore ai 7000 dollari, poco meno di 7000 euro.
Questo è quanto emerge da un report compilato da XGP, sito polacco specializzato nel trattare il mondo Xbox. Il report (lo trovate in originale, in lingua polacca, nel link in fondo) racconta di un 2022 particolarmente ricco. Sono precisamente 220 i giochi aggiunti nel corso dell’ultimo anno. Dicembre il mese più povero con appena 11 giochi (valore complessivo 315 dollari). Settembre il mese più ricco: sono 25 i giochi aggiunti al catalogo di Game Pass tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno (854$). Gli altri mesi oscillano tra queste due cifre. In media, più di 18 giochi ogni mese (quasi 600 dollari ogni volta).
Tanti anche i giochi pubblicati già al Day One direttamente su Game Pass. Alcuni rapidi – ma non esaustivi – esempi provengono da Scorn di Ebb Software, A Plague Tale Requiem di Asobo Studio, As Dusk Falls di Interior Night, l’acclamato Pentiment di Obisidian. Ma poi, come dimenticare il più recente High on Life? Il gioco di Squanch Games, nato dalle stesse menti di Rick and Morty, ha raggiunto risultati straordinari stabilendo diversi record sul catalogo del Game Pss: è il gioco third party più scaricato di sempre e il migliore in assoluto per il 2022.
Un servizio che sembra inarrestabile ma che, stando ad alcune indiscrezioni, Jim Ryan di PlayStation non reputa preoccupante. Stando ai dati forniti da Microsoft, gli abbonati al servizio ammontano a circa 25 milioni, cifra inferiore ai 35 milioni che Redmond si era prefissata di raggiungere per quest’anno.
Fonte: XGP