YouTube: i video in 4K potrebbero diventare esclusiva dell’abbonamento Premium

YouTube: i video in 4K potrebbero diventare esclusiva dell'abbonamento Premium

Al giorno d’oggi YouTube è uno dei punti di riferimento più grandi nel panorama della riproduzione di contenuti multimediali. Quotidianamente, sono milioni e milioni i video che vengono visualizzati sulla piattaforma, grazie anche ai diversi dispositivi su cui il servizio è disponibile e alle diverse impostazioni con cui è possibile guardare il contenuto desiderato. Nelle ultime ore è emerso su Reddit un dettaglio che però potrebbe far storcere il naso a molti utenti. Pare infatti che Google e YouTube nel prossimo futuro possano rendere i video in 4K e qualità superiori esclusive per gli abbonati a YouTube Premium.

Come mostrano alcuni screen recentemente pubblicati su Reddit alcuni utenti avrebbero notato di poter guardare i video sulla piattaforma con una risoluzione massima di 1080p. Per poter selezionare le risoluzioni 4K e 8K viene infatti richiesto un abbonamento a YouTube Premium attivo.

Premium è l’abbonamento che permette di guardare qualsiasi contenuto presente su YouTube senza essere interrotti da continui annunci pubblicitari. Avere un abbonamento Premium attivo permette inoltre di scaricare i video per poterli guardare offline, di riprodurre filmati anche con lo schermo bloccato (utile se si intende riprodurre podcast o brani musicali) oppure di sfruttare la funzione PiP (Pictrure in Picture). Infine, con l’abbonamento in questione si ottiene l’accesso anche a YouTube Music senza pubblicità e con la possibilità di ascoltare brani offline e in background.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Al momento non è tuttavia chiaro se questa sia solo una fase di test generica oppure se Google sia realmente interessata a questa funzionalità. Nel caso in cui la decisione diventasse definitiva ed estesa a tutti, i non abbonati a Premium dovranno dunque rinunciare alle qualità 4K e 8K.

Quello che sta succedendo è solo l’ennesimo caso di controversi test condotti dalla piattaforma. Nelle scorse settimane YouTube ha infatti condotto un esperimento a livello globale inserendo fino a 10 annunci pubblicitari in un singolo video.

Fonte: Reddit