‘Xbox Edinburgh‘ è il nome in codice che sta rimbalzando tra le varie testate nelle ultime ore. A quanto pare si tratterebbe di una terza versione di console Xbox. Questa terza proposta si unirebbe alle altre due versioni: Xbox Series X che è già stata ufficialmente presentata, e la presunta Xbox Series S (conosciuta con il nome codice ‘Lockhart‘).
Non c’è nessuna conferma ufficiale ma l’indiscrezione viene da una fonte molto affidabile, ovvero Jez Corden di Windows Central. Il noto giornalista ha infatti pubblicato il seguente Tweet:
Da questo post sembrerebbe proprio che ci sia una nuova Xbox pronta all’annuncio, chissà quale sarà la sua caratteristica principale. Xbox Series X, presumibilmente, sarà la console di punta di Microsoft: più potente, più costosa e con lettore blu-ray incluso.
Xbox Series S dovrebbe essere la console ‘low cost‘, probabilmente in grado di leggere tutti giochi di Series X ma con risoluzione e dettagli inferiori per chi non è interessato al 4K. Forse Xbox Edinburgh potrebbe essere la versione ‘All Digital‘ di Series S, stessa potenza ma sprovvista di lettore ottico. Questa alternativa sarebbe la naturale risposta alla versione a basso costo, senza lettore ottico, di PlaySation 5.
Ovviamente queste sono solo speculazioni, per quanto ne sappiamo ‘Lockhart‘ potrebbe essere la verisione All Digital, mentre Edinburgh tutt’altro.
Non ci resta che aspettare l’attesissimo evento Xbox di luglio. Se davvero esistesse questa fantomatica terza versione di Xbox, quell’evento sarebbe l’occasione perfetta per presentarla. Basti pensare che moltissimi insiders hanno fatto sapere che ci saranno così tanti annunci che “si farà la storia di Xbox“. Diventa ragionevole pensare che possa essere svelata proprio durante l’evento.
Vi ricordiamo che in occasione del Summer Game Fest su Xbox One saranno messi a disposizione più di 60 demo, molte delle quali ci daranno la possibilità di provare titoli ancora in sviluppo, proprio come se fossimo ad una fiera del videogioco.
E voi cosa ne pensate? Microsoft sta davvero per lanciare una nuova versione di Xbox?