Xbox Series X, la nuova console next-gen di casa Microsoft, ha vinto il premio come tecnologia più desiderata della Gamescom 2020, che si è svolta in Germania durante l’ultimo weekend. Xbox Series X ha vinto questo premio anche per la propria potenza, essendo la console più potente di sempre, ma non solo.
La console Microsoft ha infatti colpito anche per Xbox Game Pass e xCloud, ossia il servizio di gioco in streaming che verrà incluso in Xbox Game Pass Ultimate a partire dal 15 settembre. Ricordiamo inoltre che xCloud sarà disponibile anche su Samsung Galaxy Note 20, Note 20 Ultra, Tab S7 e Tab S7+; dove saranno supportati anche i controller ufficiali Xbox.
Il premio è stato “consegnato” virtualmente a Jason Ronald, colui a capo dello sviluppo di Xbox Series X. Ovviamente, Ronald è contento del premio ricevuto, parlando poi di come la console next-gen di Microsoft sia stata sviluppata appositamente per portare il gaming a un nuovo livello. In particolare, oltre alla potenza, Ronald si riferisce anche alla Xbox Velocity Architecture e alla retrocompatibilità, su cui Microsoft spinge molto.
Dispiace non aver visto un confronto diretto con PlayStation 5, grande assente della Gamescom 2020. Purtroppo, la console next-gen di Sony è infatti ancora ben lungi dall’essere esplorata, nonostante comunque Cerny abbia fatto una presentazione più che corposa.
Microsoft, d’altro canto, ha permesso a diversi youtuber e sviluppatori di toccare (almeno pubblicamente) con mano Xbox Series X. Digital Foundry ha addirittura fatto un teardown completo della console mesi fa, e ne ha analizzato la GPU recentemente, dunque la console Microsoft ha ben pochi segreti.
Fonte: Gamescom