PlayStation 5: Svelate tutte le caratteristiche tecniche

PlayStation Share
Banner Telegram Gametimers 2

Alla fine il grande giorno è giunto! Sony ha finalmente svelato PlayStation 5, grazie a una diretta streaming simile ai direct di Nintendo.

A tenere banco è stato Mark Cerny, System Architect che ha letteralmente creato la nuoca console di Sony. Il progettista ha iniziato il suo discorso ripercorrendo il passato della console con le quattro generazioni che abbiamo potuto vedere fino a oggi.

Analogamente a quanto fatto da Microsoft nei giorni scorsi, sono state svelate le caratteristiche tecniche della nuova console. Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Caratteristiche Tecniche

PlayStation 5 avrà una CPU AMD con architettura Zen 2 con una frequenza massima di 3.5GHz.

Ad affiancarla ci sarà una GPU custom sempre di AMD basata su architettura RDNA2 composta da 36 Compute Unit a una frezuenza di 2,23GHz, questo consente di ottenere una capacità di calcolo di 10,28TFlop. Non mancherà il supporto al ray tracing in tempo reale come già annunciato in precedenza.

La quantità di memoria RAM a disposizione sarà di 16GB di tipo GDDR6, la medesima di Xbox Series X. Sony a differenza di Microsoft ha scelto di optare per avere tutta la memoria con la stessa velocità di trasferimento dati: 448GB/s.

Davvero interessante è invece l’SSD personalizzato. PlayStation 5 monterà un SSD con 825GB di spazio disponibile, ma estremamente veloce. L’interfaccia custom creata da Sony consente all’SSD di raggiungere una capacità di trasferimento dati di 5,5GB/s che è davvero notevole!

Nessun problema per le dimensioni dell’SSD che possono sembrare ridotte, la capacità di storage potrà essere facilmente ampliata attraverso un apposito slot di espansione con un SSD NVMe.

Il comparto audio è stato completamente rivisto, grazie al Tempest Engine PlayStation 5 sarà in grado di offrire un audio 7.1 di altissima qualità con centinaia di fonti audio che possono essere inserite nei giochi contro le 50 di PSVR.


PlayStation 5
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive4K UHD Blu-ray Drive

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here