Il Gundam RX-78 a grandezza naturale prende sempre più vita! In questo nuovo video è possibile vedere gli ultimi test fatti dai tecnici giapponesi che ci permettono di apprezzare l’incredibile mobilità del robot.
Non si tratta della prima opera di questo genere realizzata dai giapponesi, in passato era visitabile una statua nell’isoletta artificiale di Odaiba, raggiungibile tramite il Rainbow Bridge dal centro di Tokyo. Che oggi è stata sostituita da una statua animata del Gundam Unicorn.
Ma nulla di paragonabile a quest’opera sensazionale, le statue di Odaiba infatti erano in scala. Il Gundam RX-78 che è in costruzione nel porto di Yokohama invece è a grandezza naturale, sarà alto ben 18m e sarà sormontato da un dock di ancoraggio alto 25m. Inoltre è talmente snodato che potremmo paragonarlo a una gigantesca action figure, probabilmente la più grande che il mondo abbia visto!
Ancor più sorprendenti i tempi di realizzazione. Il progetto della Gundam Factory di Yokohama è stato annunciato solamente a gennaio 2020, e i lavori sono andati avanti con estrema rapidità nonostante l’emergenza Covid. Già a luglio infatti si sono visti i primi risultati, con lo scheletro ormai completo che ha mosso i primi passi e i pezzi della scocca esterna realizzati e stipati in un deposito.
Ad agosto i lavori sono stati ultimati, e la testa del Gundam RX-78 ha ricevuto la benedizione dei preti shintoisti. Ora in questo video, possiamo finalmente vedere il robot in azione.
Nell’area espositiva del porto di Yokohama, sarà presente anche un museo interattivo, un Gundam Cafè e un negozio di merchandise e gadget esclusivi. L’inaugurazione ufficiale dovrebbe avvenire a ottobre 2020. Per quanto riguarda i turisti internazionali, invece la situazione è un po’ differente. Al momento attuale non è ancora possibile fare voli verso Giappone per i non residenti. E le dimissioni per motivi di salute del Premier Shinzo Abe hanno fatto slittare le nuove disposizioni sul turismo internazionale.