Il battle royale di Respawn, Apex Legends, riceverà la tanto attesa funzionalità di cross-play la prossima settimana. La funzione arriverà il 6 ottobre insieme al nuovo evento a tempo limitato “Collezione Aftermarket“.
Annunciato per la prima volta a giugno, verrà lanciato in beta per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One e PC. Ciò significa che si potrà giocare l’uno contro l’altro per la prima volta dal lancio del gioco a febbraio 2019. Tuttavia, la progressione non verrà condivisa, il che significa che non si potrà portare il proprio account da console su PC o viceversa, come è possibile fare in giochi come Destiny 2, Fortnite e Warzone.
Il cross-play sarà attivo di default, afferma Respawn, ma solo in modo tale che i giocatori di PS4 e Xbox One siano raggruppati in lobby. Gli sviluppatori incoraggiano fortemente i giocatori a non disabilitare il cross-play, tuttavia, poiché ciò potrebbe aumentare i tempi di attesa.
“Se desideri disabilitare del tutto il cross-play, puoi disabilitare l’opzione nel menu delle impostazioni. In questo modo potrai partecipare solo a partite con altri utenti sulla stessa piattaforma, che hanno anche disabilitato il gioco multi-piattaforma“, afferma Grenier. “Questo ha un’alta probabilità di rendere i tempi di coda molto lunghi, poiché prevediamo che la maggior parte degli utenti avrà il cross-play abilitato dato il suo stato predefinito. Consigliamo vivamente di lasciare abilitato il gioco multi-piattaforma per garantire la migliore esperienza possibile“.
Respawn sta abilitando una funzione di ricerca di amici nel gioco universale per trovare giocatori e creare party sulle varie piattaforme. Apex Legends dovrebbe anche arrivare su Nintendo Switch questo autunno, ma non è chiaro se Respawn consentirà il cross-play anche per quella piattaforma.
Ricordiamo inoltre che il titolo dovrebbe arrivare anche su mobile.
Fonte: The Verge