Cyberpunk 2077: c’è tensione in CD Projekt tra sviluppatori e dirigenti. Lo staff accusa i superiori!

Cyberpunk 2077

Il lancio di Cyberpunk 2077 è tra i più disastrosi degli ultimi anni, e sta causando numerose polemiche in tutto il medium. I giocatori console sono infatti sul piede di guerra nonostante le scuse di CD Projekt RED e quest’ultima, resasi conto dello stato del gioco, ha deciso di favorire il rimborso a chi non fosse soddisfatto. Ma qualcosa di più grave sta effettivamente avvenendo all’interno del team, e potrebbe minarne pericolosamente la stabilità.

Banner Telegram Gametimers 2

Stando a una fonte di Bloomberg, infatti, in CD Projekt sono in atto diversi battibecchi tra lo staff e la dirigenza, proprio a causa del lancio disastroso del gioco. Infatti, durante un meeting in videoconferenza, alcuni membri dello staff visibilmente arrabbiati e fustrati hanno fatto diverse domande scomode ai manager dello studio.

Gli sviluppatori hanno chiesto in maniera stizzita (non li biasimiamo, a onor del vero) cosa ne sarà della reputazione della compagnia. Inoltre, hanno discusso sulle deadline irrealistiche sul gioco e sui costanti rinvii fino alla data definitiva, il 10 dicembre. I toni, però, si sono accesi non poco, stando a Bloomberg e Jason Schreier.

Un Dev ha infatti chiesto, giocando sul sarcasmo, perché “sviluppare un gioco sullo sfruttamento nelle società mentre costringevano gli sviluppatori al crunch?”, accusando di fatto CD Projekt di aver fatto uso di tale pratica, ma non finisce qui.

Un altro sviluppatore ha infatti chiesto, ai dirigenti di CD Projekt: “Perché la compagnia ha detto che il gioco era giocabile già a gennaio quando, invece, non era vero?”, affermando che effettivamente era stato detto il falso alla stampa di settore.

Il tutto, inoltre, è avvenuto anche prima delle vicende legate a Sony. Nonostante questo, già durante il meeting era stata menzionata la società giapponese dai direttori di CD Projekt, ma rimanendo molto sul vago.

Insomma, un clima decisamente teso in quel di CD Projekt, e che potrebbe stravolgere non poco il team, tra accuse di crunch (a questo punto, sempre più veritiere) e mancanza di comunicazione tra team e dirigenza. E voi, che ne pensate?

Cyberpunk 2077 è disponibile su Google Stadia, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Inoltre, dopo il lancio del gioco, arriverà anche l’upgrade per la next-gen. Ricordiamo anche che il gioco supporta lo Smart Delivery di Xbox che la copia PS4 funziona anche su PS5.

Nonostante le pesanti e giustissime polemiche, il gioco si sta rivelando comunque un vero e proprio successo commerciale, tanto da risultare essere il gioco con più preorder della storia, nonché il titolo con il miglior lancio della storia su PC. Il gioco ha inoltre permesso a Steam di fare un nuovo record di utenti connessi contemporaneamente.

Cyberpunk 2077 ha inoltre battuto il record di pre-order di Grand Theft Auto 5, ha causato l’esaurimento scorte del bundle di Google Stadia e risulta essere il secondo miglior lancio del 2020, in UK. Purtroppo, il malcontento del pubblico è immenso e hanno perso molta fiducia nel team, nonostante CD Projekt si sia scusata pubblicamente.

Se volete integrare la lore del gioco, vi consigliamo  il lorebook ‘Il mondo di Cyberpunk 2077‘ su Amazon andando a questo indirizzo. Inoltre, se volete ampliare la vostra visione dello stile Cyberpunk, vi consigliamo TO:KY:OO‘ di Liam Wong, dove possiamo ammirare Tokyo in stampo Cyberpunk. Infine, non possiamo non consigliarvi di leggere La Trilogia dello Sprawl‘ di William Gibson, capolavoro letterario che ha letteralmente dato vita al genere Cyberpunk.

Fonte: Bloomberg