Sono passati più di 26 anni dalla pubblicazione della prima PlayStation. Una console che ha fatto sicuramente la storia, dato che oggi parliamo come se nulla fosse di PS5 e del fatto che vada letteralmente a ruba. La storia dell’industria, con tutte le sue piattaforme, è celebrata in Astro’s Playroom. Quale hardware però ha segnato la vera svolta? Per Hideo Kojima, creatore di Metal Gear Solid, è la così detta PSX o PS1 ad esserlo.
Il celebre autore ha partecipato ad un’intervista concessa a Legend Award Winner, nella quale ha parlato dell’evoluzione dei videogiochi. Il vero padre di Solid Snake ha espresso come per lui ci sia stato un prima e un dopo alla PlayStation One. Difatti, l’uomo ritiene che prima di Metal Gear Solid potesse creare solo un’immagine piatta.
“Prima dell’arrivo della console, i videogiochi erano come spettacoli per marionette“ dichiara. “Non si poteva modificare l’angolazione o mostrare una scena da un’altra prospettiva“. Un limite che il gamer designer ha potuto superare solo dall’uscita di PlayStation a quanto pare e che ha segnato davvero le possibilità della sua espressione creativa.
Dover lavorare da immagini a due dimensioni a poligoni ha quindi concesso la gestione dell’inquadratura, sia agli sviluppatori che ai videogiocatori. Una rivoluzione che ha causato un enorme impatto, che ha colpito profondamente il maestro. “Fu come essere in un sogno. La PlayStation aveva una dimensione completa e diversa rispetto alle precedenti console per videogiochi.“
Dopotutto, dobbiamo ricordare come per Kojima il passaggio al 3D fosse davvero importante e rivoluzionario. Non dovrebbe essere un caso che il terzo Metal Gear da lui diretto abbia perso la sua numerazione per rilanciarsi come Metal Gear Solid, forse per rimarcare ancora di più il cambiamento.
Ovviamente, l’autore è anche interessato al futuro. “La tecnologia continuerà ad evolversi e la prospettiva di quello che si potrà fare con un videogioco sarà sempre più ampio” aggiunge quindi sul progresso del media. “Tutto questo permetterà esperienze più profonde e piacevoli.“
Quale sarà ora il futuro di Hideo Kojima? Aspettiamo con ansia il suo prossimo lavoro, ma nel frattempo potete recuperare la sua ultima opera su PS4 e PC.
Vi ricordiamo che Death Stranding è stato esclusiva per PlayStation 4 prima della pubblicazione della versione PC. Potete leggere sul nostro sito la recensione curata da Alessio Filippelli. Su Steam il prodotto è stato incredibilmente accolto, rendendo sicuramente orgogliosi i ragazzi e le ragazze di Kojima Productions. Il team ha anche ringraziato per il traguardo raggiunto.
Sempre a proposito di personal computer, sapevate che un utente ne ha costruito uno dedicato al BB che Sam porta con sé durante i suoi percorsi? Tsumuko ha invece presentato un case PC ufficiale Fractal Design sempre a tema Death Stranding.
A questo punto non possiamo non chiederci se l’ultima fatica di Kojima approderà anche su PlayStation 5.
Fonte: Youtube