Sony ha recentemente comunicato di avere più interesse a capitalizzare maggiormente sul settore intrattenimento. I risultati finanziari del trimestre terminato il 31 dicembre 2020 sono stati più che buoni per l’azienda giapponese, soprattutto grazie a PlayStation 5. Non stupisce quindi che i ricevi potrebbero essere spesi per investimenti importanti.
Il comunicato stampa di Sony non lascia dubbi sugli intenti, ma quali saranno i risultati di questi investimenti? Ovviamente, potremmo vedere un incremento delle produzioni che non riguardano solo i videogiochi, ma anche cinema, serie televisive, prodotti d’animazione e tanto altro altro.
“Prevediamo di usare il flusso di cassa operativo in eccesso di questo anno fiscale come fonte di investimenti strategici per il futuro” comunica l’azienda nipponica. “Le opportunità di investimento, soprattutto nel settore intrattenimento, sono in costante aumento e durante il periodo del nostro prossimo piano di periodo medio, in cui inizierà il prossimo anno fiscale, miriamo ad aumentare la spesa per la crescita di quanto abbiamo fatto durante l’attuale piano.”
Insomma, potrebbe trattarsi anche di un modo per rispondere alle recenti acquisizioni di Microsoft, come accaduto con Bethesda.
Di seguito potete leggere le acquisizioni effettuate da Sony negli ultimi tre anni.
- Awal – $430 milioni / Febbraio 2021
- Crunchyroll – $1.2 miliardi/ Dicembre 2020
- Pureflix Entertainment – Non pubblico / Novembre 2020
- Eleven Films – Non pubblico / Giugno 2020
- Whisper Films – Non pubblico / Febbraio 2020
- Silvergate Media – $195 milioni / Dicembre 2019
- Game Show Network – $380 milioni / Novembre 2019
- Insomniac Games – $229 milioni / Novembre 2019
- Manga Entertainment – Non pubblico / Maggio 2019
- EMI – $3.7 miliardi / Maggio 2018
- Peanuts (Charlie Brown) – $178 milioni / Maggio 2018
- Funimation – $143 milioni / Luglio 2017
Il lancio di PlayStation 5, nonostante le ottime vendite dei nuovi hardware, non sarà ricordato per molti come felice. Difatti, il sito di Kotaku ha piazzato la distribuzione delle console di nuova generazione come gli eventi peggiori del 2020. Potete trovare l’elenco delle sei delusioni dell’anno secondo Kotaku sulle nostre pagine.
Un caso eccessivo con protagonista la console è accaduto proprio nel corso del 2021, a Tokyo. Un negozio è stato assalito da una massa di acquirenti, senza il rispetto delle norme di sicurezza, per impossessarsi del nuovo hardware.
Nonostante le criticità sulla disponibilità e la difficoltà di acquisto, PS5 ha anche regalato tante gioie. Indescrivibili sono le reazioni di chi ha avuto la fortuna di trovare la piattaforma di Sony come regalo sotto l’albero.
Voi avete avuto modo di comprare e provare PS5? Se non ve aveste ancora avuto modo di procurarvela, restate aggiornati sulle nostre pagine, poiché potremo segnalarvi quando sarà disponibile una nuova scorta.
Vi ricordiamo che se voleste sapere la nostra opinione su PlayStation 5, vi consigliamo di leggere la recensione sulla console curata da Roberto Buffa, in cui sono state analizzate tutte le sue caratteristiche.
Vi ricordiamo anche una precedente dichiarazione di GamesIndustry che ha paragonato PS5 al cinema mentre Xbox Series X a Netflix. Il confronto è dato soprattutto dall’esistenza del Xbox Game Pass, che nonostante i vantaggi è visto con un certo scetticismo da parte di Take-Two.
Fonte: wccftech