Mentre la fanbase di Sony è in attesa di poter mettere le mani sulla nuova avventura di Aloy in Horizon Forbidden West, in uscita il prossimo febbraio 2022, Digital Foundry ha pubblicato sul proprio canale YouTube un nuovo video analisi, questa volta incentrato sull’upgrade per PlayStation 5 di Horizon Zero Dawn, il primo capitolo della saga targato Guerrilla Games.
L’upgrade gratuito di Horizon Zero Dawn reso disponibile lo scorso mese di agosto, ha portato il titolo a poter raggiungere i tanto agognati 60fps che i giocatori PC hanno potuto già sperimentare e apprezzare.
Gli addetti ai lavori di Digital Foundry sono rimasti visibilmente colpiti in positivo dalle migliorie apportate tramite la patch, un risultato ottenuto grazie soprattutto alla versione PC che ha permesso di poterne vedere gli effetti risultati sul campo e dunque crearne una versione anche per la nuova ammiraglia di casa Sony.
Ovviamente la novità è per l’appunto la possibilità di giocare a 60fps, e salvo alcuni piccoli cali durante le cutscene, Digital Foundry definisce le performance del titolo su PlayStation 5, impeccabili.
Andando invece a scavare ed analizzare la risoluzione del gioco, si è constatato che Horizon Zero Dawn, gira su PlayStation 5 a 2160p con checkerboard, contro i 1368p di PS4 Pro, un risultato come si è visto anche nelle patch di God of War e Days Gone.
Nonostante non ci siano miglioramenti nel rendering del gioco, c’è però da dire che la grafica è sensibilmente migliorata grazie all’aggiornamento del frame-rate, semplicemente perché gli artefatti del checkerboard persistono per un solo refresh del display ora invece che per due.
Infine Digital Foundry ha fatto notare anche il miglioramento dei tempi di caricamento. Se su PS4 per passare dal menù principale al gioco occorreva quasi un minuto, su PlayStation 5 si scende a circa 31 secondi, certo su PC con NVMe da 3,5 GB/s ne occorrono circa 15 di secondi, ma è comunque un risultato più che dignitoso quello raggiunto da PS5.
Nel frattempo Horizon Forbidden West, è prenotabile in varie edizioni, e continua la polemica sulla mancanza del disco in alcune edizioni da collezione, ed è stata interessante la marcia indietro di Sony sull’upgrade a pagamento da PS4 a PS5 del titolo.
E un’ultima cosa, se siete fan di Aloy e dei giochi gatcha, sappiate che Genshin Impact con la nuova patch pubblicata mercoledì scorso, sta regalando a tutti gli utenti che giocano da PlayStation 5 e PS4, il personaggio 5 stelle della nostra eroina. Non fatevela scappare!
E voi cosa ne pensate, state giocando Horizon Zero Dawn con la nuova patch? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Eurogamer